Rioni di Roma: le foto di Campo Marzio (Rione numero IV)
Continua il viaggio fotografico di The Parallel Vision tra i 22 rioni di Roma, 22 cuori pulsanti della storia della città che nei secoli si sono profondamente trasformati e hanno cambiato il modo di vivere dei romani attraverso le epoche.
Rioni di Roma vuole essere un piccolo pensiero dedicato a strade, piazze, vicoli, monumenti, fontane, scalinate o semplicemente angoli poco frequentati o conosciuti della nostra città, luoghi che ci accompagnano ogni giorno “a nostra insaputa” ma che in qualche modo rappresentano un quotidiano diffuso e condiviso da tutti noi che siamo sempre (di nuovo!) a zonzo per la Capitale.
22 rioni, dunque:
- Monti
- Trevi
- Colonna
- Campo Marzio
- Ponte
- Parione
- Regola
- Sant’Eustachio
- Pigna
- Campitelli
- Sant’Angelo
- Ripa
- Trastevere
- Borgo
- Esquilino
- Ludovisi
- Sallustiano
- Castro Pretorio
- Celio
- Testaccio
- San Saba
- Prati
Un percorso che faremo senza una vera e propria mappa cronologica o seguendo la classificazione precisa dei rioni, dall’1 al 22. Ma andando in ordine sparso, a seconda del momento. Forse dell’umore.
Insomma, senza uno schema. Ma solo con la voglia di raccontarvi luoghi conosciutissimi e popolarissimi ma in fondo sconosciuti a tutti noi.
Una mezza luna d’argento su campo azzurro: è lo stemma di Campo Marzio, rione numero 4 di Roma che venne consacrato fin dal periodo regio al dio Marte e che in origine veniva chiamato “Campo Marzo“.
Le fondazioni di edifici sacri partono dal primo dei re di Roma Romolo e proseguono fino a tutto il II secolo a.C.
Vi vennero inoltre edificati portici ed edifici privati e vi ebbero dei possedimenti Publio Cornelio Scipione e Pompeo.
In epoca augustea vennero costruiti al suo interno la basilica di Nettuno, il Pantheon, il teatro di Balbo.
Successivamente, dopo il grande incendio di Roma, Domiziano ricostruì i monumenti aggiungendo uno stadio che diverrà poi Piazza Navona e un odeion (minuto edificio per spettacoli coperto, in forma di piccolo teatro).
Fu invece Adriano che trasformò il complesso del Pantheon e collocò nella parte settentrionale i templi di Matidia e Marciana.
Trovarono inoltre spazio il tempio di Adriano, la colonna dedicata ad Antonino Pio e la colonna Antonina dedicata a Marco Aurelio, che traeva ispirazione dalla Colonna Traiana.
Campo Marzio conta attualmente circa 6000 abitanti su una superficie di 0,8817 km quadrati e confina con:
- Quartiere Flaminio: lungo le mura a sinistra di Porta del Popolo, Piazzale Flaminio
- Ludovisi: Via di Porta Pinciana, Via Francesco Crispi
- Colonna: Via Francesco Crispi, Via Capo le Case, Via dei Due Macelli, Via Frattina, Piazza San Lorenzo in Lucina, Via di Campo Marzio
- Sant’Eustachio: Piazza Campo Marzio, Via della Stelletta, Via dei Portoghesi
- Ponte: Via del Cancello
- Tevere
Buon viaggio allora tra i Rioni di Roma con The Parallel Vision!
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
(Foto: © The Parallel Vision)