Una visita guidata alla scoperta del rione Sant’Eustachio
Sabato 19 settembre Laboratorio 104 organizza una passeggiata tra i vicoli e le piazze del rione Sant’Eustachio.
Le persone di solito si fermano a Sant’Eustachio per una raffinata tazzina di caffè espresso in uno dei suoi caffè vecchi di secoli.
Ma il rione, con le sue chiese, le sue fontane e i suoi palazzi nobiliari di estrema bellezza in contrasto con altri edifici più popolari, offre molto molto di più.

Il percorso della visita
Vi muoverete tra il complesso della Sapienza, Palazzo Madama, la chiesa di San Luigi dei Francesi, Via delle Coppelle, il Teatro Valle e tanto altro ancora fino a lambire il rione Pigna, con la Piazza delle Rotonda e la via dell’arco della Ciambella.
Inoltre passeggerete tra le vie del rione, dove in età augustea sorsero costruzioni antiche come le terme di Agrippa, le terme di Nerone e il teatro di Pompeo e che videro passare personaggi illustri come Giulio Cesare, Margherita d’Austria, Francesco Borromini, la grande attrice Adelaide Ristori e i poeti Aldo Palazzeschi e Gioachino Belli.
Vie che ricordano anche i molti artigiani che lavoravano in questa zona, come la Via dei Pianellari, Via degli Sediari, Via degli Stadeari, Via dei Barbieri, Via dei Chiodaroli e Via dei Falegnami.
Nel Medioevo il rione si riempì di torri, durante il Rinascimento fu scelto da cardinali e nobili per costruire palazzi e chiese.
Vi fu edificato anche l’Archiginnasio. Qui si instaurarono gli uffici della dogana e vi fu un fiorire di osterie e di alberghi.
Il rione subì notevoli cambiamenti nell’800 per l’apertura di Corso Vittorio Emanuele II, di largo Arenula e di corso Rinascimento.
Oggi, il rione Sant’Eustachio è formato da un territorio lungo e stretto compreso tra i rioni di Pigna, Sant’Angelo, Regola, Parione, Campo Marzio e Colonna.
Informazioni
“Roma sconosciuta: il rione Sant’Eustachio” – Sabato 19 settembre ore 20.45
Per partecipare potete scrivere a info@laboratorio104.it oppure inviare un Sms o un WhatsApp al 328-2842788.
Il contributo è di 12 euro per gli adulti, 10 euro per gli over 65 e 2 euro per i ragazzi fino a 18 anni.
Appuntamento: Corso Rinascimento 40 davanti l’archivio di Stato a partire dalle ore 20.45.
Conduce la visita la Dott.ssa Antonella Fusco.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)