Teatro

A Garbatella il primo festival di improvvisazione teatrale

“Garbatella Impro Festival”, primo evento di improvvisazione teatrale

Garbatella diventa la Capitale dell’improvvisazione teatrale.

Si terrà infatti dall’11 al 13 settembre nello storico quartiere della Garbatella, che quest’anno compie 100 anni, il GIF – Garbatella Impro Festival, primo festival di improvvisazione teatrale della Capitale.

Una maratona artistica di oltre 50 spettacoli in 3 giorni: questo è il Garbatella Impro Festival, evento itinerante e site specific di Roma.

Si tratta di una manifestazione piena di eventi, laboratori e spettacoli teatrali completamente improvvisati che nasce con il preciso obiettivo di valorizzare ed evidenziare le caratteristiche urbanistiche e architettoniche dei luoghi e dei percorsi di Garbatella, una delle aree storiche della città fondata il 18 febbraio 1920.

garbatella-impro-festival-cielo

Il festival

Le piazze, le vie, le corti dei palazzi storici, gli scorci del quartiere saranno le scenografie naturali del GIF e degli spettacoli creati sul momento, senza ulteriori elementi scenografici o palchi.

Ogni spettacolo sarà adattato per valorizzare il luogo in cui viene svolto, proprio a sottolineare il richiamo dell’arte per la città, dove sta per accadere qualcosa di unico e irripetibile: uno spettacolo di improvvisazione teatrale.

Il pubblico potrà raggiungere i luoghi degli eventi attraverso un percorso guidato che lo porterà alla scoperta di strade e angoli del quartiere diversi, vivendo il tessuto urbano in modo completamente nuovo.

Nel GIF – Garbatella Impro Festival si terranno 54 spettacoli di improvvisazione nelle 3 sere della manifestazione, con le performance di 7 compagnie e gruppi teatrali.

Il GIF edizione 2020 istituisce il primo premio italiano per il miglior spettacolo di improvvisazione e il miglior attore o attrice della rassegna.

Per le compagnie il premio in palio sarà una replica presso il Teatro Garbatella durante la stagione invernale.

Per il migliore attore o attrice è prevista una borsa di studio da utilizzare per la propria crescita artistica e professionale.

“Orgogliosi del GIF”

Siamo orgogliosi dI presentare alla città il GIF – Garbatella Impro Festival, di farlo in un quartiere unico come la Garbatella e di farlo dopo il drammatico periodo del lockdown” dichiara Luca Bovenzi, presidente dell’associazione Manallarte, organizzatrice dell’evento.

Quando abbiamo presentato il progetto ai partner, alle compagnie e alle istituzioni abbiamo capito che il GIF può rappresentare uno degli eventi di punta nella programmazione culturale per il centenario del quartiere ma soprattutto un momento per dare la possibilità ai cittadini, agli attori, ai curiosi di riappropriarsi degli spazi del quartiere“.

Il Garbatella Impro Festival, grazie anche a una campagna di comunicazione mirata e interattiva, siamo certi sarà l’appuntamento di tutte le romane e i romani che vogliono seguire il richiamo dell’arte per la città e conoscere la meravigliosa arte dell’improvvisazione teatrale”.

Garbatella da un secolo ha rappresentato spesso una quinta ideale per film, spettacoli e iniziative culturali” dichiara il Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri.

Un festival di teatro d’improvvisazione tra i lotti del quartiere sarà certamente un’esperienza straordinaria per chi si esibirà, per gli abitanti che saranno coinvolti e per tutti coloro che passeggiando nei cortili e seguendo i percorsi scopriranno le performance e gli spettacoli ‘all’improvviso’”.

Il Municipio Roma VIII ha dato il patrocinio all’evento riconoscendo il valore della proposta e rinnovando, così, il connubio tra Garbatella e la cultura ancor più nell’anno in cui, pur tra tante difficoltà, celebra il suo centenario”.

Informazioni

Per maggiori informazioni sul GIF – Garbatella Impro Festival potete collegarvi al sito festivalgif.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: