arte roma Cultura

20 milioni di euro per le mostre annullate causa Covid-19

“20milioni di euro per le mostre d’arte cancellate, annullate o rinviate a causa dell’emergenza sanitaria”: è questo il valore del decreto che Dario Franceschini, ha firmato utilizzando le risorse del “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.

20 milioni di euro per le mostre d’arte annullate e rinviate per Covid

20 milioni di euro per le mostre d’arte cancellate, annullate o rinviate a causa dell’emergenza sanitaria”: è questo il valore del decreto che il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha firmato utilizzando le risorse del “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali” istituito dal Decreto Rilancio.  

“Prosegue l’impegno a sostegno dell’arte”

Ai 150 milioni di euro già autorizzati per sostenere i musei statali e i musei privati” – ha detto il Ministro Franceschini – “si aggiungono adesso ulteriori 20 milioni di euro per il ristoro delle perdite subite dagli organizzatori di mostre“.

Con questo decreto prosegue l’impegno a sostegno dei settori del mondo dell’arte che stanno ancora attraversando un momento difficile anche in questa fase di ripartenza”.

girl-painter-hat-green-pittura-artista
Photo by Brett Sayles on Pexels.com

I requisiti per accedere ai finanziamenti

I 20 milioni di euro sono destinati agli operatori che hanno subito un calo di fatturato per la cancellazione, l’annullamento o il rinvio, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di almeno una mostra d’arte in Italia o all’estero in calendario nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 30 settembre 2020. 

Possono presentare domanda i soggetti la cui attività prevalente sia l’organizzazione di mostre d’arte e i soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 50% del fatturato derivante da attività riguardanti mostre d’arte.

Per richiedere i finanziamenti i soggetti devono avere i seguenti requisiti:

  • Sede legale in Italia
  • Essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa
  • Assenza di procedure fallimentari
  • Assenza di condizioni ostative alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni 

Le perdite vengono calcolate confrontando i ricavi del periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 luglio 2020 con quelli dello stesso periodo del 2019.

Il decreto è stato inviato agli organi di controllo e sarà disponibile sul sito del MiBACT beniculturali.it ad avvenuta registrazione. 

Entro 5 giorni dalla data di registrazione, la Direzione generale Musei pubblicherà un avviso con le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di contributo.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere