food

Sagra della Porchetta di Ariccia, via alla 70esima edizione

Ancora pochi giorni alla 70esima edizione della Sagra della Porchetta di Ariccia, in programma dal 4 al 6 settembre presso la piccola cittadina dei Castelli Romani.

Sagra della Porchetta di Ariccia, ai Castelli arriva la 70esima edizione

Ancora pochi giorni alla 70esima edizione della Sagra della Porchetta di Ariccia, in programma dal 4 al 6 settembre presso la piccola cittadina dei Castelli Romani.

La Sagra della Porchetta di Ariccia sarà come sempre ricca di balli, musica, fuochi d’artificio. Ma soprattutto troverete quintali di porchetta ad attendervi, compreso il solito, tradizionale lancio dei panini con porchetta.

La Sagra

Tra le varie feste e sagre che si tengono durante l’anno ad Ariccia, quella della porchetta è senz’altro la più famosa: si svolge infatti la prima domenica di settembre dal lontano 1950.

Non per niente la Porchetta di Ariccia, conosciuta anche con la denominazione di Porchetta alla Romana, è uno dei prodotti enogastronomici italiani più famosi al mondo: nel 2009 ha ricevuto anche il marchio IGP a garanzia della qualità del prodotto.

Oltre alla festa di piazza è ormai consuetudine festeggiare anche seduti presso le Fraschette di Ariccia, tralasciando un pò l’anima della festa popolare in favore della comodità.

carne-porchetta-meat

La porchetta di Ariccia IGP

La Porchetta di Ariccia IGP è uno dei prodotti tipici laziali più famosi.

Si prepara con suini femmine e si condisce all’interno (dopo aver disossato) con erbe aromatiche, in particolare una miscela di rosmarino, aglio, sale, pepe.

La  speziatura e la cottura al forno nei giusti tempi e temperature fanno sì che si arrivi a un prodotto unico come la Porchetta, che deve risultare morbida nelle carni e croccante nella crosta.

Il consumo ideale della Porchetta di Ariccia IGP è tra 2 fette di pane casareccio come quello di Genzano, in questo caso l’ideale. 

La Porchetta si può consumare anche come antipasto o secondo piatto ed è considerata una prelibatezza.

Il gusto e la comodità nel consumarla anche nei panini fa sì che la Porchetta di Ariccia IGP sia diventata un prodotto tipico rinomato in tutto il mondo, sia nelle tipiche fraschette sia dai chioschi o dai venditori ambulanti anche in occasione di fiere, mercati, concerti, eventi sportivi.

La Porchetta è un prodotto la cui paternità viene rivendicata da vari luoghi in Italia.

Ad Ariccia, ad esempio, si sostiene che la ricetta sia quella originaria. Vero è che la Porchetta di Ariccia ha ottenuto il marchio IGP.

Ma la Porchetta è famosa sia a Norcia, dove c’è la lavorazione del maiale per i salumi tipici, sia in Abruzzo e precisamente a Campli, dove ogni anno si svolge, come ad Ariccia, una famosa Sagra della Porchetta.

Informazioni

La Sagra della Porchetta di Ariccia è organizzata dal Nuovo Comitato dei Festeggiamenti 2020 del Comune.

La partecipazione alla Sagra è del tutto gratuita. Si paga solo quello che si consuma. Info allo 06-93485239.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: