ambiente

Waidy app, Acea rende smart nasoni e case dell’acqua di Roma

Nuova luce sul Fontanone del Gianicolo e novità importante per gli amanti dell'acqua di Roma: arriva infatti Waidy, la nuova app che traccia l'acqua potabile della Capitale.

Waidy app, Acea rende smart nasoni, fontane e case dell’acqua di Roma

Nuova luce sul Fontanone del Gianicolo e novità importante per gli amanti dell’acqua di Roma.

Acea infatti rinnova l’illuminazione della Fontana dell’Acqua Paola e lancia Waidy, l’applicazione che mappa i circa 3000 punti di erogazione di acqua potabile della Capitale. Che diventano 6000 se si considera tutto il centro Italia.

Roma è effettivamente la città dell’acqua. Troviamo fontane in ogni angolo. Addirittura mostre di fontane, la parte finale degli acquedotti. Posti inaspettati che nascondono meraviglie” racconta la Sindaca Virginia Raggi durante la presentazione di Waidy, dal bellissimo Belvedere del Gianicolo.

E poi abbiamo circa 3000 nasoni disseminati per tutta la città, a cui a volte non pensiamo neanche più ma che fanno parte nel nostro vissuto“.

waidy-mobile-fontana-acqua

L’applicazione

Waidy è un’app sviluppata interamente da un team interno ad Acea che permette a cittadini e turisti di conoscere il punto di ristoro idrico più vicino, oppure fornisce informazioni storiche e artistiche sulle fontane e sulle case dell’acqua di Roma.

Un’app gratuita, intuitiva e di facile utilizzo, tanto semplice quanto geniale. “Il progetto intende promuovere l’uso consapevole della risorsa idrica, l’attenzione all’ambiente e alla salute, temi sempre in linea con i nostri valori” spiega l’amministratore delegato di Acea Giuseppe Gola.

La mappa digitale tracciata da Waidy permette di conoscere “carta d’identità”, qualità, storia, e provenienza dell’acqua e consente anche di attivare una collaborazione tra i cittadini e Acea stessa per difendere l’ambiente, riducendo l’uso della plastica o segnalando un malfunzionamento in tempo reale.

La collaborazione Comune di Roma – Acea

Con Acea abbiamo stretto un rapporto importante. Dopo la bruttissima crisi idrica del 2017, a settembre dello stesso anno Acea non pescava più acqua dal Lago di Bracciano perché era riuscita sostanzialmente a riparare tutte le perdite. Ha fatto un lavoro importantissimo di manutenzione sulle infrastrutture e sulle reti idriche che non avveniva da anni” continua la Raggi.

Rispetto ai primi 6 mesi del 2019, Acea ha fatto investimenti per oltre 411 milioni in più sulle infrastrutture. Abbiamo sottoscritto un protocollo per il raddoppio dell’Acquedotto del Peschiera, mettendo in sicurezza Roma e il suo approvvigionamento idrico. Questa è stata una decisione storica“.

Ma durante la presentazione di Waidy al Gianicolo non si è parlato solo di acqua. “Abbiamo lavorato anche tanto sul fronte dell’elettrico. Con Acea stiamo di fatto portando la luce in tanti quartieri periferici che oggi ancora non hanno l’illuminazione. Con Acea stiamo portando la luce ed è una cosa grandiosa” ha concluso la Sindaca.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

1 comment

  1. L’unica positività è la qualità eccezionale dell’acqua di Roma. Sull’App stendiamo un velo pietoso. Operazione di facciata. Se si vuole effettuare una segnalazione di guasto si viene rimandati al sito dell’Acea dove bisogna essere iscritti per poter effettuarla. Pur avendola segnalata comunque resta in stato di attività sulla App e inattiva nella realtà. Le informazioni sono standardizzate per tutte le fontanelle. Gli sviluppatori non rispondono ad eventuali segnalazioni sugli Store. Insomma un lancio in pompa magna per una App pessima e su cui ci sarebbe molto da lavorare. Secondo il mio parere qualcuno che l’avrebbe sviluppata meglio ci sarebbe. Ma……

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: