ambiente Cultura

Inaugurata a Ostia la nuova spiaggia libera SPQR, ex “L’Arca”

Nasce sul litorale di Roma, ad Ostia, la spiaggia libera SPQR, gratuitamente a disposizione di cittadini e turisti.

Inaugurata a Ostia la nuova spiaggia libera SPQR dopo riqualificazione

Nasce sul litorale di Roma la spiaggia libera SPQR, gratuitamente a disposizione di cittadini e turisti.

La nuova spiaggia libera a Ostia nasce dopo i lavori di demolizione e riqualificazione dell’ex stabilimento “L’Arca” avviati dall’Amministrazione a marzo scorso. 

Dopo anni di abbandono e degrado restituiamo ai cittadini questa spiaggia” dichiara la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

spiaggia-libera-spqr-roma

“Rivoluzionario quello che stiamo facendo a Ostia”

Abbiamo abbattuto le strutture e i chioschi irregolari e abbiamo bonificato e riqualificato l’intera area. Quello che stiamo facendo a Ostia è rivoluzionario e non ha precedenti: stiamo ripristinando la legalità, riconquistando le spiagge granello per granello e stiamo restituendo ai cittadini la vista sul mare, abbattendo strutture abusive che per anni sono state il simbolo di degrado e abbandono. Abbiamo detto no al ‘lungomuro’ e sì al lungomare”.

I lavori di demolizione dei manufatti abusivi e di bonifica dell’area sono partiti a marzo scorso alla presenza della Sindaca di Roma.

Concluso l’iter di conversione da concessione demaniale a spiaggia libera, nell’area sono stati installati tutti i servizi che sono già presenti nelle altre spiagge libere del litorale romano: sono state posizionate nuove passerelle, restaurati gli ombrai storici, ripristinato l’impianto idrico e posizionate fontanelle e docce.

Inoltre, sono stati realizzati percorsi pedonali, scivoli per rendere la spiaggia accessibile a tutti e sono stati installati i bagni.

Ripristinate anche tutte le balaustre ed eseguiti lavori di muratura e verniciatura per il decoro della spiaggia.

Novità: arriva “Estate Sicura 2020”

Altra novità assoluta per questo tratto di arenile riguarderà “Estate Sicura 2020“, un progetto in collaborazione con la Scuola Cani Salvataggio Centro-Meridionale che prevede sia l’attivazione di presidi di sicurezza e controllo della spiaggia con le Unità Cinofile da Salvataggio SICS, sia manifestazioni pubbliche per sensibilizzare la popolazione su questi temi. 

Questa spiaggia ritorna fruibile per tutti i cittadini e i turisti che vorranno frequentarla. Continua il nostro lavoro per rilanciare Ostia e per valorizzare questo territorio dalle grandi potenzialità” commenta la Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo.

Per rendere la spiaggia libera più a misura di cittadino abbiamo voluto creare momenti di svago attraverso esibizioni sportive a titolo gratuito. La manifestazione di interesse che è stata aggiudicata va proprio in questa direzione: si svolgerà infatti un importante torneo di beach soccer della durata di una decina di giorni”.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: