Teatro

Dominio Pubblico, 2 weekend di eventi tra India e Rossellini

al 24 luglio al 2 agosto 2020 al Teatro India e Spazio Rossellini torna Dominio Pubblico_La Città agli Under 25, il festival interamente dedicato alla creatività dei più giovani, che giunge alla sua settima edizione.

Dominio Pubblico 2020, 2 weekend di eventi tra India e Rossellini

Dal 24 luglio al 2 agosto 2020 al Teatro India e Spazio Rossellini torna Dominio Pubblico_La Città agli Under 25, il festival interamente dedicato alla creatività dei più giovani, che giunge alla sua settima edizione.

Dopo il successo registrato nella precedente edizione con oltre 5000 spettatori, anche quest’anno la manifestazione offre più di 30 eventi:

8 spettacoli di teatro
7 di danza
6 eventi di musica dal vivo
2 spettacoli di circo, esposizioni e installazioni di artisti visivi
6 proiezioni di cortometraggi
3 performance
1 meeting
1 installazione live di street pixel art

Dominio Pubblico sarà uno tra i primi festival in Italia e nella Capitale a ripartire dopo il lockdown, offrendo un evento culturale pubblico, sperimentando nuovi modi per accogliere gli artisti, gli operatori e gli spettatori. 

dominio-pubblico-fuori-fuoco

Il progetto

Il progetto che si dimostra, anno dopo anno, essere il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività di artisti con meno di 25 anni, nato tra le pareti del Teatro Argot Studio e del Teatro dell’Orologio, ha tra i suoi principali obiettivi quello di configurarsi come un percorso di audience developement pensato per un gruppo di giovani spettatori attivi, anche loro under 25, chiamati non solo a selezionare e programmare tutti gli eventi presenti all’interno del festival, ma anche a occuparsi di ogni singolo aspetto della sua organizzazione. 

Lo spirito del progetto, quello di sperimentare nuovi linguaggi, quest’anno si concretizza in un festival ibrido in cui gli artisti scelti si sono resi disponibili da subito a riadattare i loro spettacoli per non perdere l’occasione ad andare in scena, pur con modalità differenti dettate dalle disposizioni anti Covid-19.

Come sottolinea Tiziano Panici, direttore artistico: “La nuova direzione artistica composta da 20 membri tra ragazzi e ragazze, così come tutta la settima edizione dell’evento è stata però messa a dura prova da quello che il mondo intero sta vivendo da circa tre mesi“.

La pandemia globale ha inevitabilmente cambiato il modo di vivere di ciascuno di noi. Il mondo dello spettacolo ha subìto una fortissima battuta d’arresto che ha portato tanti rappresentanti della categoria a chiedere alle istituzioni di discutere su come poter ricominciare, su come poter riattivare il mondo artistico, adesso congelato, che non deve essere considerato meno importante degli altri perché costituisce un fondamentale alleato per potersi riprendere da questo stato di impasse”.

Il programma

Oltre al teatro, Dominio Pubblico 2020 darà spazio anche:

  • al circo con Bigup e la Compagnia Can Bagnato, che animeranno l’area esterna del Teatro India con 2 eventi buskers
  • alle arti visive con l’esposizione “Fuori Fuoco – collective exibition“, realizzata in collaborazione con UP – Urban Prospective Factory, allestita presso lo spazio esterno del Teatro India
  • al nuovo cinema under 25, che propone una rassegna di corti e documentari grazie alla fertile collaborazione portata avanti con Girogirocorto Film Festival e Le giornate di Cinema Queer

Info biglietti

Lo staff di Dominio Pubblico raccomanda fortemente il pre-acquisto del biglietto online su vivaticket.it (diritti di commissione 10%).

È possibile acquistare i biglietti presso il botteghino il giorno stesso degli spettacoli, qualora vi sia disponibilità di posti invenduti. La biglietteria apre 2 ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Per assistere agli spettacoli, se muniti già di biglietto, è consigliato arrivare almeno 30 minuti in anticipo.

L’ingresso agli spettacoli seguirà tutte le procedure derivanti dalle normative del Protocollo di sicurezza anti contagio Covid-19. Tutti gli spettacoli al Teatro India si terranno nell’arena esterna. 

Per assistere agli spettacoli dal vivo allo Spazio Rossellini (40 posti disponibili) è possibile prenotarsi su eventbrite.it fino a esaurimento posti.

Tutti gli eventi saranno anche trasmessi in streaming. Per maggiori informazioni seguire le pagine social di Dominio Pubblico.

Biglietto unico giornaliero: 5 euro.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: