Arte

MArteLive si prende l’Europa! Vinto il bando continentale

MArteLive si prende l’Europa! Vinto il bando “Europa Creativa”

Da Roma al Lazio, poi all’Italia. E adesso si sconfina nel resto d’Europa. La crescita esponenziale di MArteLive dura da 20 anni e adesso si fregia di un altro, meraviglioso riconoscimento, assegnato dal bando Europa Creativa.

4 nazioni, 32 residenze artistiche e centinaia di altri premi sono in palio per artisti in 16 diverse categorie.

boys-girls-red-dancing-naked-biennale-martelive
(Foto: Francesca D’Angelo)

“Felici e orgogliosi dei giovani artisti”

Grandissima la soddisfazione del direttore artistico e ideatore di MArteLive Giuseppe Casa: “L’obiettivo di MArteLive da venti anni è quello di creare valore a partire dalla ‘scoperta’ di giovani talenti, che altrimenti avrebbero poche risorse per emergere, come è già successo con artisti quali i Nobraino, i Management del dolore post operatorio, Gio Evan. Il tutto attraverso il concept originale dello ‘spettacolo totale’, il trionfo simbiotico di sedici discipline artistiche in un’unica location“.

La missione di sostenere le nuove produzioni artistiche ci ha permesso di mettere a punto, su tutto il territorio nazionale una rete di operatori di qualità. Un sistema nazionale che finalmente riusciamo a trasferire anche in Europa: siamo felici e orgogliosi di offrire ai giovani artisti e operatori culturali di tutta Italia un’occasione di questo livello, ma soprattutto siamo entusiasti di trasformare l’idea dello ‘spettacolo totale’ in un ideale di arte libera e partecipata, capace di accomunare le nazioni“.

“La creatività italiana è presente e in fermento”

Anche il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini plaude allo splendido operato di MArteLive sottolineando come “questi risultati premiano l’impegno di tutti gli attori coinvolti soprattutto in un momento così difficile per il settore culturale e creativo“.

E confermano che la creatività italiana non è soltanto nei grandi maestri del passato ma è presente e in fermento nelle migliaia di giovani imprese culturali e creative che con fantasia e intelligenza offrono nuove opportunità di sviluppo per il paese”.

martelive-assembramenti-martelive-in-europe

La nuova call per gli artisti

Come sempre, MArteLive non si accomoda sugli allori ma rilancia.

Pronta infatti la nuova call per giovani artisti per poter partecipare al concorso MArteLive.

Novità assoluta è che la ricerca si estende anche agli organizzatori e operatori culturali interessati a creare nel proprio territorio un Nucleo organizzativo MArteLive.

I nuclei organizzativi, in ogni Regione, sono incubatori di cultura emergente, luoghi dove si generano progetti artistici originali. Così anche gli organizzatori, e non solo gli artisti, diventano i protagonisti nel creare valore e fornire opportunità di crescita e visibilità alle risorse culturali territoriali, grazie ai servizi e alle opportunità offerte dal MArteLive system (formazione, progetti speciali, ingaggi vd scheda di approfondimento in allegato) decuplicando il valore dei progetti creativi.

Oltre ai numerosi premi assegnati dai prestigiosi partner che circondano il Festival, partecipare al concorso MArteLive fornirà la grande opportunità, tra settembre e novembre 2020, di una residenza artistica europea per 4 artisti vincitori delle prime finali regionali del Lazio che si svolgeranno a dicembre 2020 e successivamente ad altri 4 artisti selezionati dalle altre Regioni italiane del network MArteLive.

Uno scambio internazionale di talenti e risorse che coinvolgerà anche creativi provenienti dai paesi partner, per un totale 32 esperienze di residenza artistica finalizzate alla creazione di altrettante opere, che verranno presentate nel dicembre 2021 nel contesto della Biennale MArteLive.

Tutte le informazioni potete trovarle su www.martelive.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...