Arte

White Noise Gallery, inaugurata “Strutture di contenimento”

“Strutture di contenimento”, doppia personale da White Noise Gallery

Inaugurata da White Noise Gallery la mostra “Strutture di contenimento“, doppia personale di Mar Hernandez e Lisa Sebestikova.

Una “struttura di contenimento” è un sistema per arginare una costruzione o un fenomeno, per rendere controllabile qualcosa che altrimenti sarebbe instabile e sfuggente.

Questi esoscheletri delimitano uno spazio e un tempo, cingono quello che è al loro interno come delle corazze in grado di proteggere il dentro dal fuori e viceversa.

Lo spazio come calco della memoria

Le ricerche di Mar Hernandez e quella di Lisa Sebestikova sono incentrate sullo studio dello spazio come calco della memoria.

Il loro lavoro si sviluppa intorno ai concetti di negativo e positivo, di contenitori che diventano contenuto: Mar Hernandez aggiunge tracce in stanze apparentemente vuote e Lisa Sebestikova crea vuoti artificiali dentro ambienti saturi.

I due artisti

Lisa Sebestikova

Lisa Sebestikova (Enschede, NL, 1988) alla sua prima mostra in Italia, ha concepito i lavori esposti dopo la sua prima visita a Roma.

Il risultato è nato dal confronto fra la storia umana e architettonica della città e la sua pratica artistica basata sull’analisi del paesaggio e dei suoi elementi iconici, poi sulla loro cancellazione.

Da questa necessità e dalla fascinazione per la pietra, materia prima su cui è fondata la città di Roma, nascono le opere sculturee presentate in “Strutture di contenimento“.

Strutture di alluminio sospese contengono dei frammenti di pietra saponaria. Queste forme fluttuanti sono una reminiscenza delle armature che cingono le parti più fragili dei monumenti e raccontano la storia di ciò che hanno contenuto attraverso la silhouette impressa nei frammenti di roccia.

La Sebestikova stravolge queste strutture privandole del loro scopo di trazione e contenimento, trasformandone la natura: l’armatura diventa un corpo molle e ciò che è nato per sostenere diventa a sua volta mobile e fragile.

Tutte le sculture sono pensate per essere dinamiche come dei Mobiles di Calder e per non avere una forma definitiva; lasciano aperta la possibilità di essere modificati e ri-assemblati come diari aperti di infinite storie.

Mar Hernandez

Mar Hernandez (Madrid, ES, 1984) presenta una serie di lavori inediti.

Attraverso un delicato tratto di matita l’artista aggiunge elementi di arredo a fotografie di costruzioni abbandonate.

Spesso non esiste alcuna correlazione reale fra questi luoghi e quello che la Hernandez vi ci proietta; le storie che queste opere raccontano sono sempre plausibili e mai reali.

Mai come in questo momento l’idea di ambiente domestico come struttura di contenimento è universale e condivisa ed è proprio ora che la ricerca di Mar, dove lo spazio è custode e testimone unico della nostra quotidianità, esplode in tutta la sua forza.

Ecco quindi che una vecchia radio, una cornice sbeccata o un calendario su una parete diventano i simboli di un tempo personale sospeso dalle circostanze.


INFO MOSTRA

– Titolo:
“Strutture di contenimento”

– A cura di:
Eleonora Aloise e Carlo Maria Lolli Ghetti

– Dove:
White Noise Gallery
Via della Seggiola 9

– Durata:
Fino al 31 luglio

– Orario visita:
Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19

– Biglietti:
Ingresso libero

– Info:
info@whitenoisegallery.it

In ottemperanza alle disposizioni del Governo e della Regione Lazio, a partire dal 18 giugno 2020 le visite avvengono nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento previste. 

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

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