fumetto

#Libri: Angela e Luciana Giussani, “Diabolik”

Dopo il grande successo di “Diabolik – I numeri 1”, Edizioni NPE ripropone una nuova incredibile collaborazione con l’editore Astorina con una ristampa realizzata in cartonato di lusso.

Libri: Angela e Luciana Giussani, “Diabolik”

Recuperato dai polverosi archivi della polizia di Clerville, per la prima volta rivede la luce un dossier datato 1974 (nome in codice: Librone Rosso) contenente verbali, relazioni, analisi, reperti, nonché una ricchissima documentazione (a fumetti) relativa a un famoso criminale chiamato Diabolik“.

Poiché il criminale risulta ancora oggi latitante e instancabilmente dedito alle sue attività di ladro e assassino, riteniamo opportuno riproporre la lettura di quel dossier“.

Dopo il grande successo di “Diabolik – I numeri 1”, Edizioni NPE ripropone una nuova incredibile collaborazione con l’editore Astorina.

Questa volta la ristampa è totalmente anastatica e fedele all’originale, realizzata in un cartonato di lusso, la cui edizione limited è andata esaurita in poche ore.

diabolik

Il libro

Questo incredibile volumone a colori fu pubblicato per la prima volta da Aster-Dardo nel novembre del 2001 e contiene all’interno alcune tra le più famose storie di Diabolik.

Un lungo dossier e un interessante articolo scritto da Alfredo Castelli e Mario Gomboli completano questa magnifica opera.

Tra gli appassionati questo volume è conosciuto come “Il libro Rosso di Diabolik” e rappresenta un pezzo imperdibile per ogni vero collezionista del personaggio ideato dalle sorelle Giussani.

Il volume è già disponibile in pre-ordine sul sito di Edizioni NPE.

Le storie presenti nel volume

Ecco le storie presenti all’interno del volume:

  • Diabolik, chi sei?
  • Sconfitto
  • Insidia
  • La maschera fatale
  • Diabolik è innocente
  • Duello tra criminali
  • L’assassino colpisce ancora

Diabolik: breve storia editoriale

Il personaggio di Diabolik venne creato da Angela Giussani, autrice anche delle prime sceneggiature che, a partire dal n. 14, venne affiancata per la realizzazione delle storie dalla sorella Luciana.

La serie ha esordito nel novembre 1962 edita dalla casa editrice Astorina che ne continua le pubblicazioni da oltre 50 anni.

Per i primi 4 anni la pubblicazione venne divisa in 2 serie, la prima edita dal 1962 al 1964 e la seconda nel 1965, mentre dal 1966 la suddivisione viene fatta per annate.

Diabolik è inizialmente un ladro molto spietato, un assassino che riesce quasi sempre a portare a compimento i suoi piani criminali.

Fidanzato inizialmente con Elisabeth Gay incontra poi la meravigliosa Eva Kant, che diverrà la sua compagna di vita oltre che sua fidatissima complice derubando senza scrupoli ricche famiglie, banche o altri personaggi arricchitisi a loro volta spesso in maniera illecita.

Con i proventi delle rapine si garantiscono una vita agiata, oltre a finanziare nuovi e complessi piani criminosi.

Col tempo il personaggio acquisirà una sua morale diventando più umano ma sempre rimanendo un criminale. Anche la sua spalla, Eva Kant, evolve col tempo divenendo da amante sottomessa a complice indispensabile.

Le abilità di Diabolik

Diabolik è un essere umano altamente qualificato, con condizioni psicofisiche al limite delle capacità umane.

Egli è un genio del crimine, del travestimento, nell’assassinio e nelle tecniche stealth, un eccellente tattico e stratega, un esperto ipnotizzatore, un poliglotta e dotato in analisi e deduzioni. Ha una memoria eidetica.

Altamente istruito in vari campi della conoscenza, ha una vasta conoscenza scientifica e una massima esperienza nel campo della chimica. Conosce il codice Morse ed è un grande conoscitore d’arte e oggetti preziosi.

Ha una grande abilità nell’uso di armi, veleni, droghe e alta tecnologia.

È al culmine della condizione fisica, con forza, resistenza, agilità, riflessi e velocità incredibili.

Diabolik è un esperto nel combattimento corpo a corpo e nell’uso di coltelli da combattimento.

Il personaggio è poi un pilota e un tiratore eccellente.

Scheda del libro

  • Angela e Luciana Giussani, “Diabolik
  • Edizioni: NPE
  • Pagine: 260
  • Euro: 35,00
  • Codice ISBN: 9788836270002

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: