Musica

“Resilienza”, il Covid nel mondo in un video di 160 secondi

"Resilienza" è un suggestivo micrometraggio di 160 secondi che racconta l'emergenza Covid-19 in tutto il mondo, firmato da Marco del Bene.

“Resilienza”, Korben racconta il Covid in un video di 160 secondi

Un micrometraggio di 160 secondi per raccontare l’emergenza Covid-19 in tutto il mondo.

Si intitola “Resilienza” il video firmato dal producer Marco del Bene aka Korben e da Piero Perilli in cui le immagini più significative legate alla pandemia da Coronavirus sono state inserite in un filmato di grande valore artistico di appena 2 minuti e mezzo.

marco-del-bene-musician-producer
Marco del Bene (Foto: Alessandro Vona)

Il significato di “Resilienza”

Dall’esplosione alla consapevolezza, dall’utilizzo dei social ai nuovi tempi, dalle reazioni di ognuno di noi alla capacità di “resilienza”: il videoclip, come un micrometraggio in musica, mette a fuoco i passaggi storici e sociali da gennaio ad aprile 2020, come lo stesso concept album “Resilienza 2020” uscito per Instant Crush Records a firma di Korben lo scorso 20 aprile.

Ad accompagnare le immagini di “Resilienza” ci sono 4 uccelli in un cielo indaco, un sole rosso e una terra sullo sfondo (ossia la copertina del disco) tratta da un quadro di Lino Marzulli del ‘67, che nel videoclip prende forma.

Un quadro apparentemente oscuro, ma pieno di vita allo stesso tempo.

L’album “Resilienza 2020”

Resilienza 2020” è un concept album strumentale tra rock e mindfullness, una sequenza di immagini e stati d’animo ispirate all’osservazione del mondo dalle pareti di casa. 

Il progetto è un alternarsi di quadri ispirati alla vita e agli accadimenti, per raccontare i protagonisti e le emozioni: l’arrivo, la paura, la perdita, il dolore, lo smarrimento, le coincidenze, la resilienza dell’essere umano, la trasformazione in guerrieri, la cura (se ce n’è una) e i titoli di coda. 

Un percorso valido per ogni genere umano e ancora oggi reso più vivo dall’esperienza che stiamo vivendo tutti con la pandemia. 

Il primo videoclip estratto, “Resilienza” appunto, riassume 4 mesi di pandemia in 2 minuti e, aspettando la Fase 2, è il primo di una serie di racconti in immagini e musica per dare forma all’emergenza globale.

L’autore

Marco del Bene ha al suo attivo moltissime collaborazioni musicali fra le quali Marco Mengoni e Patty Pravo.

Con un inizio precoce che lo ha visto compositore per il teatro dall’età di 14 anni, l’autore ha nel mondo dell’audiovisivo e del gaming il suo territorio preferito.

Imprenditore digitale, giornalista e producer, Marco ha inoltre firmato colonne sonore per Istituto Luce, History Channel e SKY.

Dirige oggi la rete di portali Funweek ed è fondatore di un gruppo di aziende impegnate, a più livelli, nel mondo della comunicazione e nel mondo dei media.

Animalista convinto e sciamano a tempo perso, Marco è sposato non ha figli e vive con 4 gatti a Roma.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: