Cultura

OneFlag, nasce il contest per la bandiera della Terra

OneFlag, via al contest per creare la bandiera che rappresenti l'umanità sulla Terra

OneFlag, via al concorso per creare la bandiera del mondo

Nasce OneFlag, un contest internazionale che porterà alla creazione di una bandiera che rappresenti l’umanità sulla Terra. Ogni popolo, ogni Nazione e ogni territorio del globo sarà dunque incarnato in un nuovo vessillo universale reso possibile da tutti i creativi del mondo.

Forse non è lontano il giorno in cui tutti i popoli, dimenticando gli antichi rancori, si riuniranno sotto la bandiera della fraternità universale (…) Noi aspettiamo quel giorno” recita una nota citazione dell’unico premio Nobel per la Pace italiano, Ernesto Teodoro Moneta. Ma da quel 1907 è passato più di qualche giorno e stiamo ancora aspettando.

Ognuno di noi che vive in continenti, paesi, città e quartieri è rifugiato sotto il tetto della “propria” bandiera. Ma quanto ci rappresentano i vessilli che abbiamo conosciuto come nostri?

Mai come in questo momento c’è necessità per gli abitanti della Terra di sentirsi parte della stessa realtà. L’emergenza climatica di cui iniziamo a preoccuparci con grave ritardo, l’inaspettata pandemia di Covid-19, insomma i pericoli che viviamo ce lo testimoniano: se riguarda tutti deve essere affrontato insieme, non perché è buona pratica, ma per sopravvivere.

Da questa consapevolezza nasce OneFlag.

one-flag-bandiera-del-mondo

Che cos’è OneFlag

OneFlag è un progetto non profit che prende le mosse da un’idea elaborata da un gruppo di persone con base in Italia, ma con sviluppi su tutta la superficie del pianeta. 

Il contest internazionale, completamente gratuito, è stato lanciato con il fine di condividere idee e progetti per la creazione di una bandiera che rappresenti l’umanità sulla Terra, qualcosa di diverso e intrecciato con l’immagine del pianeta come ecosistema, che in quanto viventi ci include.

Per concretizzare il nesso che il progetto ha con il futuro del nostro pianeta, per le prime 500 bandiere caricate sul sito si pianteranno altrettanti alberi.

Per questa iniziativa OneFlag è partner con One Tree Planted, organizzazione che dal 2014 ha già piantato più di 5 milioni di alberi nel mondo.

Artisti, intellettuali, semplici cittadini, molti si sono interrogati sull’essenza della bandiera, su quanto delicato e a volte persino pericoloso possa dimostrarsi il senso racchiuso in questo simbolo semplice, ma incredibilmente significante nella storia dell’uomo.

Interrogarsi su un nuovo e totalizzante concetto di bandiera riprende quindi un dialogo mai concluso. Esistono ad oggi esperimenti di bandiere della Terra, tuttavia questi modelli nascono come esperimenti privati, sottoposti da singoli all’approvazione di organi pubblici.

Quello che OneFlag si prefigge invece è la creazione e valutazione collettiva di idee provenienti dagli abitanti del pianeta. Un contest che incoraggi attraverso la propria piattaforma la creazione di un’insegna comune che ci rappresenti e sotto la quale, personalmente, riconoscerci.

OneFlag è esso stesso un esempio di nuova comunità partecipata, in cui solo scegliendo insieme si può cambiare e migliorare in modo incisivo.

Come funziona OneFlag

OneFlag nasce sul web e si articola in 3 fasi.

  • Ognuno può caricare sul sito oneflag.world un progetto di bandiera (che potrà, volendo, sostituire in futuro) e una breve descrizione. In questa fase chiunque potrà votare tutte le bandiere che vuole
  • Dall’1 gennaio 2021 non sarà più possibile caricare nuove proposte (o modificare quella già caricata). Chiunque potrà continuare a votare tutte le bandiere che vuole
  • Dall’1 febbraio 2021 fino alla mezzanotte del 21 aprile 2021, ultimo giorno del contest, si potranno votare solamente le 100 bandiere che hanno ricevuto più voti nelle fasi precedenti

Il 22 aprile 2021 verrà comunicata la bandiera vincitrice.

In quest’anno di tempo OneFlag punta a mettere in campo iniziative di promozione e condivisione social-artistiche.

Specifiche tecniche

  • IMMAGINI: Png o Jpg 1500x1000px, peso massimo 2mb
  • TESTO: massimo 600 battute

N.B. Ogni proposta, come ogni bandiera che si rispetti, una volta pubblicata sarà svincolata da diritti di copyright, diventando di pubblico dominio.

Contatti

  • Email: hello@oneflag.world
  • Sito internet: oneflag.world
  • Facebook: facebook.com/oneflagproject
  • Instagram: instagram.com/oneflagproject/
  • Twitter: twitter.com/oneflagproject

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: