Musica

Annullato “Note di notte” di Borja a Villa Medici

Note di notte” è un immersivo affresco polifonico in 10 lingue. Una traversata scenica, letteraria e musicale concepita su misura per i volumi e l’architettura del gran salone di Villa Medici. In primo piano, i madrigali della fine del ‘500 e debutto del ‘600 (Monteverdi, Marenzio, Rossi, Gesualdo) assieme ai Lied di Schubert e Mendelssohn, ma anche i canti tradizionali della penisola italica.

A loro si fondono testi di Dante, Petrarca, Seneca, Shakespeare, Blake, Hölderlin, Baudelaire, Rimbaud e Pessoa, sovrapposti in un sapiente tessuto sonoro che esplode nello spazio. Ai 10 artisti principali, provenienti da 9 Paesi diversi, si aggiungeranno allievi attori e musicisti.

La notte. Figura e fantasma. Atmosfera e allegoria. Poesia e punizione. Cantata e ricantata nel corso dei secoli, tomba e giardino segreto di ogni sorta di creatura reale e fantastica, la notte non ha cessato di produrre il latte nero che hanno bevuto innumerevoli artisti… La notte dei poeti, dei contastorie e dei grandi testi drammatici del passato e del presente, ma anche quella dei tempi oscuri nei quali il mondo sembra star immergendosi oggi.
88357324_10157808557945560_8193545446002524160_oNote di notte” si terrà giovedì 30 aprile dalle 19 alle 21 presso l’Accademia di Francia – Villa Medici (Viale Trinità dei Monti 1). L’ingresso è libero nei limiti dei posti disponibili.

[AGGIORNAMENTO: VISTE LE NUOVE MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE ADOTTATE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, L’EVENTO È STATO ANNULLATO]

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: