Cultura

Franceschini: “Più risorse europee per sostenere cultura”

Franceschini: “più risorse europee per la cultura nell’emergenza Covid”

È cruciale agire insieme per sostenere il settore culturale e creativo europeo. Per questo è necessario provvedere con risorse adeguate al bilancio del Programma Europa Creativa, raddoppiando almeno fino a 2,8 miliardi l’attuale stanziamento previsto”.

Questa la proposta avanzata dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini nell’ambito di una riunione informale dei Ministri della cultura europei tenutasi in videoconferenza per la prima volta nella storia.

dario-franceschini-ministro
Dario Franceschini

Al centro del vertice, le misure prese nei diversi stati per il sostegno al mondo delle arti, della cultura, dello spettacolo e delle industrie creative, duramente colpito dalle conseguenze delle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus.

La massiccia perdita di introiti generata dall’inaspettata cancellazione degli eventi pubblici – ha sottolineato il Ministro Franceschinista devastando il nostro fragile ecosistema culturale”.

E questo nonostante, come ha ricordato il Ministro, “tutti coloro che lavorano nel settore culturale abbiano reagito generosamente, portando la cultura nella casa delle persone: le collezioni d’arte stanno vivendo online, gli artisti si esibiscono dalle finestre e sempre più anche sulla rete, condividendo le loro creazioni sui social network”.

Altri programmi europei – ha indicato infine Franceschinipossono aiutare i settori culturale e creativo ad affrontare le sfide di questo periodo, fornendo credito alle imprese culturali e sostenendo i grandi progetti culturali”.

Se vogliamo un futuro migliore per l’Europa le nostre azioni devono essere guidate dalla solidarietà e ispirate dalla cultura. E dobbiamo agire insieme, consapevoli che la cultura gioca un ruolo strategico in qualsiasi ripartenza” ha concluso il Ministro.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: