Attualità

Buoni spesa, ecco la lista delle FAQ di Roma Capitale

Buoni spesa, ecco le domande più frequenti su come ottenerli

Per supportare i cittadini nella richiesta del Buono spesa, è a disposizione dei cittadini sul sito di Roma Capitale una lista di FAQ (“Frequently Asked Questions“, domande più frequenti).

Le FAQ mirano a chiarire i dubbi e le domande più frequenti ricevute in queste ore da parte delle famiglie in merito alla compilazione della domanda, all’invio della mail al Municipio, alla ricezione dei Buoni spesa.

frequently-asked-questions-faq
Photo by Pixabay on Pexels.com

Tra le questioni maggiormente poste, quella della compilazione della richiesta: le domande potranno anche essere copiate integralmente a penna su un foglio, firmate e fotografate con il proprio cellulare.

Chi non è in possesso di strumenti tecnologici o capacità informatiche, può rivolgersi alle edicole convenzionate, la cui lista sarà a breve disponibile sul sito di Roma Capitale, o anche a parrocchie e ad associazioni del terzo settore e del volontariato cittadino che si sono rese disponibili a supportare le pratiche.

In merito ai problemi tecnici riscontrati con le mail di alcuni Municipi, si chiarisce che ieri sono stati risolti e che, sul sito di Roma Capitale, si trova la lista aggiornata di tutti gli indirizzi mail a cui fare riferimento per l’invio delle domande.

Chi ha visto tornare indietro la propria mail, quindi, dovrà effettuare un nuovo invio all’indirizzo aggiornato. Chi, invece, è già riuscito ad inviare correttamente la domanda, non dovrà fare alcun altro invio.

Un’ulteriore questione sulla quale sono state fatte circolare informazioni non esatte e che il Campidoglio torna a chiarire è che, per ricevere il Buono spesa, non si dovrà aspettare il 16 aprile.

Le consegne, infatti, avverranno a mano a mano che i Municipi lavoreranno le domande: non appena i Buoni spesa saranno consegnati all’Amministrazione, inizierà la distribuzione ai cittadini.

I cittadini che hanno già inviato domanda di buono spesa con il modello antecedente al 2 aprile non devono effettuare un nuovo invio.

FAQ: Le 10 domande più frequenti

1. Il modulo di domanda prevede la firma autografa, come posso fare se non ho la stampante e lo scanner a casa?

La domanda può essere copiata integralmente a penna su un foglio bianco (a righe o quadretti) e firmata. Quindi, con il proprio cellulare si può scattare la foto della domanda e del documento di identità e inviare tutto alla mail del proprio Municipio.

2. Non ho strumenti tecnologici o le competenze informatiche per  visionare o completare la procedura, come posso fare?

I cittadini in difficoltà possono rivolgersi anche alle edicole aderenti al servizio, la cui lista sarà presto disponibile sul sito di Roma Capitale, che potranno distribuire i moduli e inviarli. Inoltre, si sono attivate a supporto delle pratiche parrocchie e associazioni del Terzo Settore e del Volontariato cittadino.

3. Ho inviato la mail al Municipio ma è tornata indietro, cosa devo fare?

A seguito di problemi tecnici rilevati con  gli indirizzi mail di alcuni Municipi, l’intera lista di indirizzi mail presente sull’Avviso Pubblico è stata aggiornata. Se la propria mail è tornata indietro, è necessario inviarla nuovamente all’indirizzo del Municipio di riferimento aggiornato che si trova attualmente pubblicato nell’Avviso Pubblico.

4. Ho inviato la domanda al vecchio indirizzo mail indicato per il Municipio e la mail non è tornata indietro. Devo fare comunque un nuovo invio all’indirizzo mail aggiornato?

No. Le domande che sono state inviate correttamente, senza che la mail tornasse indietro, sono valide e non c’è bisogno di un secondo invio.

5. Ho correttamente inviato la domanda, tra quanto riceverò il Buono Spesa?

Non appena i Buoni Spesa saranno consegnati all’Amministrazione, inizierà immediatamente la distribuzione ai cittadini. Il Dipartimento alle Politiche Sociali di Roma Capitale ha infatti chiesto ai Municipi di ricevere quotidianamente le liste dei beneficiari aggiornate, per effettuare le consegne a mano a mano che le domande saranno lavorate.

6. Dovrò aspettare il 16 aprile per ricevere il Buono Spesa?

No (vedi punto 5).

7. Come entrerò in possesso del Buono Spesa?

I Buoni Spesa saranno consegnati a domicilio, casa per casa.

8. Posso andare a ritirare il Buono Spesa presso il Municipio o altra struttura dell’Amministrazione Capitolina?

No. Eventuali punti di raccolta sono stati esclusi per scongiurare assembramenti e limitare gli spostamenti dei cittadini.

9. Sono residente a Roma, posso ricevere i buoni spesa ad un indirizzo diverso dalla residenza?

Sì, è necessario indicare l’indirizzo di consegna nello spazio riservato nel modello di domanda. La consegna può essere fatta soltanto all’interno del comune di Roma Capitale.

10. Sono un cittadino non comunitario, posso presentare la domanda?

Sì, purché in possesso di valido permesso di soggiorno.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: