food

Carbonara Day a Centocelle, 2 giorni di festa a maggio

Carbonara Day è l’evento dedicato a tutti gli amanti della pasta alla carbonara, un classico della cucina romana, divenuto col tempo una delle specialità italiane più popolari e apprezzate all’estero. Rispettando la tradizione, questo piatto mitico sarà preparato con uova biologiche, guanciale dei Castelli Romani, pecorino romano DOP e pecorino biologico per premiare il km 0 e la filiera corta, oltre a pepe sempre bio per rispettare l’agricoltura sostenibile.

Ci saranno delle superbe rivisitazioni e varianti per palati più esigenti o più intraprendenti: chef Francesco Maria Cingolani proporrà la carbonara al tartufo di Avezzano, lo chef Alessio Mancini di Myda Grill e lo chef Mauro Poddesu di Al42 ve la faranno assaggiare con julienne di carciofi croccanti e crema di asparagi. Un appuntamento enogastronomico che si configura come uno dei più interessanti eventi a Roma dei prossimi mesi.

Al Carbonara Day troverete 35 tra stand e truck food per apprezzare i piatti regionali e le bontà tipiche. Inoltre sono in programma show cooking, corsi, presentazione di libri, dimostrazioni e incontri per tutta la durata della manifestazione. I più piccoli avranno a disposizione un’area giochi, animazione e laboratori didattici.

festival-carbonara-eataly-2017-1I vari piatti di carbonara saranno preparati in diretta, davanti a voi, in una cucina a vista realizzata per l’occasione presso uno stand in Piazza dei Mirti, nel cuore del popolare quartiere romano di Centocelle. Verranno fatti rispettando la ricetta originale, senza panna, senza pancetta e senza parmigiano ma solo con uovo, guanciale, pepe e pecorino.

Ai fornelli troverete una brigata composta da chef con il classico cappello a cilindro, la toque blance e il camice con su scritte le proprie iniziali. Ci sarà anche la famosa Carbonara 3.0 dello chef Luca Malacrida e la super cremosa carbonara dello chef Alessandra Mariani (Eataly). Mettete quindi il Carbonara Day tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.

Trascorrerete una bellissima giornata tra stand di ristoratori accorsi da tutta Italia per presentare il loro piatto forte; si potrà assaggiare il tradizionale cibo di strada italiano, dagli arrosticini abruzzesi alla bombetta pugliese, oppure piatti di cucina internazionale come i tacos messicani e la paella spagnola, accompagnati da birre artigianali e vini di cantine italiane. L’offerta gastronomica sarà varia e abbondante con molte particolarità e bontà tipiche regionali.

Il Carbonara Day sarà festeggiato sabato 9 e domenica 10 maggio a partire dalle 12 in Piazza dei Mirti. L’ingresso è gratuito, si paga solo quello che si consuma.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: