Cultura

Alla scoperta di misteri e segreti di Pantheon e Piazza Navona

Roma Esoterica organizza per domenica 3 maggio un viaggio tra i simboli e i misteri del Pantheon e di Piazza Navona, accompagnato da una lettura più profonda della somma opera del grande Bernini e i suoi vari livelli di interpretazione.

Si analizzerà infatti la simbologia alchemica celata nella Fontana dei Quattro Fiumi, che in qualche modo rappresentava la sintesi della conoscenza del mondo allora conosciuto e nello stesso tempo rispecchia anche le grandi verità universali.

Poi si proseguirà verso il Pantheon e lì sarà possibile conoscere l’affascinante prospettiva dell’Archeoastronomia, una disciplina che combina gli studi astronomici all’architettura. Nell’antichità le importanti strutture religiose venivano edificate con criteri molto più complessi di quelli odierni, gli architetti prendevano in considerazione la luce e l’inclinazione del Sole e della Luna per produrre, attraverso l’edificio stesso, degli effetti luminosi che avevano un’importanza enorme in quell’epoca.
78604829_1426458260847791_4344521679473475584_nIn un’era in cui il divino era molto percepito e in cui non esistevano l’orologio e l’elettricità, gli antichi romani facevano dei calcoli ingegneristici e astronomici così precisi da poter creare un calendario fatto di marmi e mattoni.

Il Pantheon quindi, oltre a celebrare le divinità, attraverso questi giochi di luce al suo interno prodotti dall’oculus aveva la funzione di un calendario astronomico.

Il numero dei posti per la visita è limitato. Per prenotare potete inviare una mail a romaesoterica1618@gmail.com con oggetto “Piazza Navona e Pantheon” indicando:

1) nome e cognome
2) numero di cellulare
3) numero dei partecipanti
4) un codice fiscale

Il costo della visita, che durerà dalle 11 alle 13,  è di 12 euro (adulti), 10 euro (da 12 a 17 anni) e 2 euro (fino a 11 anni). Nel prezzo è incluso il costo del noleggio dei trasmettitori radio per ascoltare la guida a distanza. Il luogo di incontro preciso verrà fornito al momento della prenotazione.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: