Musica

“Confidenziale”, rimandato il live di Federico Fiumani allo Sparwasser

Martedì 10 marzo il circolo Arci Sparwasser ospita “Confidenziale“, una serata assieme alla musica di Federico Fiumani in cui l’autore marchigiano proporrà in chiave acustica gli storici pezzi dei suoi Diaframma. Un appuntamento culturale che si configura come uno dei più interessanti eventi a Roma dei prossimi giorni.

Cantautore, chitarrista e scrittore italiano, Federico Fiumani è il chitarrista e, dal 1989, cantante del gruppo new wave Diaframma, di cui è anche autore di tutte le musiche e i testi. Verso la fine degli anni ’70 ha formato i C.F.S. insieme a Gianni Cicchi (batteria) e Salvatore Susini (basso).

Fiumani ha dato vita ai Diaframma nei primi anni ’80, dapprima come cover band dei Joy Division e poi come gruppo vero e proprio nel 1982, quando esordiscono con il singolo “Pioggia/Illusione ottica“. Federico è inizialmente chitarrista e paroliere della band, che vede la presenza anche di Gianni Cicchi (batteria), Leandro Cicchi (basso) e Nicola Vannini (voce), che nel 1984 viene sostituito da Miro Sassolini. Dal 1989 Fiumani è anche cantante della band.
FIUMANIGli spettacoli a Roma a marzo si arricchiscono dunque di questo splendido appuntamento con uno dei migliori autori italiani degli ultimi anni. Oltre ai numerosi album dei Diaframma, Fiumani ha pubblicato i dischi solisti “Confidenziale” nel 1994 e “Donne mie” nel 2006. Nel 1989 incise il singolo “Corri ragazzo“, autoprodotto dal coautore Paolo Boccia.

A febbraio del 2018, in coppia con il frontman dei Pankow Alex Spalck, ha pubblicato un disco dal titolo “Il primato dell’immaginazione” (Diaframma Records/Self), che contiene 9 brani inediti con musiche di Fiumani e testi in italiano di Spalck, più una cover della celebre “Marque Moon” dei Television, mentre il 7 dicembre 2018 è uscito “L’abisso, il nuovo lavoro dei Diaframma sempre per la Diaframma Records.

Mettete quindi il live di Federico Fiumani tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire. Il concerto si terrà allo Sparwasser in Via del Pigneto 215 e inizierà intorno alle 22. Ingresso riservato ai soci Arci 2019-2020.

[AGGIORNAMENTO: A seguito del decreto governativo del 4 marzo 2020, lo Sparwasser Roma sospende le attività, fatte salve eventuali rettifiche da parte delle autorità competenti. I recuperi degli eventi saranno comunicati tempestivamente]

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: