Si intitola “Subverting expectations without erasing their origins” la mostra di Francesco De Prezzo che fino al 21 marzo sarà ospitata da White Noise Gallery in Via della Seggiola.
Francesco De Prezzo, classe 1994, porta avanti una ricerca pittorica per sua stessa definizione “fredda e intima, precisa e sommaria“. Nelle sue composizioni di oggetti dai colori neutri, teli e aste, sedie e drappi, De Prezzo indaga sottili equilibri formali che fissa sulla tela in lunghe sedute di copia dal vero.
Un rapporto a tu per tu con l’oggetto, profondo, meditato e contemplativo dove la rinuncia al colore quale elemento di disturbo concentra l’attenzione sulla forma, sulla sua struttura ed essenza, sui rapporti e incastri tra i diversi elementi, sul tempo di esecuzione, lento e continuato.
In mostra ci sono le grandi tele che chiedono allo spettatore di fermarsi per coglierne i dettagli, abituando l’occhio al buio delle grandi campiture nere o alla luce dritta del bianco. L’estrema maturità della ricerca di Francesco De Prezzo risiede proprio nell’equilibrio delle sue contraddizioni: tra l’atto pittorico e la sua negazione, fra immagine e monocromia.
INFO MOSTRA
– Titolo:
“Subverting expectations without erasing their origins”
– A cura di:
Domenico de Chirico
– Dove:
White Noise Gallery
Via della Seggiola 9
– Durata:
Fino al 21 marzo
– Orario visita:
Da martedì a venerdì ore 11-19, sabato 16-20
– Biglietti:
Ingresso libero
– Info:
info@whitenoisegallery.it
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)