Arte Mostre

“Immagini in prosa”, Crudi-Novecento alla Fondazione Besso

Inaugura oggi, martedì 18 febbraio, “Immagini in prosa“, mostra di Leonardo Crudi ed Elia Nocevento a cura di Marta Bandini ed Elettra Bottazzi, nella sede storica della Fondazione Marco Besso.

Ogni città ha i suoi luoghi di ritrovo dove l’incontro e la frequentazione tra persone diventa un lasciapassare per lo scambio interculturale. Nel secolo scorso, nelle più importanti città europee, i caffè rivestivano proprio questa funzione. Negli anni ’50 e ’60, Roma vede la sua rivincita su scala mondiale nel contesto artistico e letterario, dove i caffè di Piazza del Popolo e Piazza di Spagna divennero i luoghi simbolo del clima culturale romano di quegli anni grazie all’assidua frequentazione di poeti, cineasti, letterati, artisti italiani e stranieri.
Senza titolo-4Questi emozionanti luoghi di ritrovo, oggi scomparsi, hanno affascinato e continuato nella contemporaneità a influenzare e incuriosire il lavoro di artisti e studiosi. Leonardo Crudi ed Elia Novecento ispirandosi alle figure e alle poesie di alcuni personaggi di questo periodo (come ad esempio Sandro Penna, Elio Pagliarini, Patrizia Cavalli, Tano Festa e molti altri), indagano ed esplorano un mondo poetico e letterario, non cadendo mai, tuttavia, nella mera illustrazione di un verso, ma considerando la parola altrui come agente provocatore di immagine.

Immagini in prosa” racchiude la produzione di circa 30 opere su tessuto, esito delle visioni suscitate dalla lettura profonda e quotidiana dei 2 artisti, i quali da anni orientano la loro ricerca sui temi affrontati dagli intellettuali del ‘900.


INFO MOSTRA

– Titolo:
Immagini in prosa

– A cura di:
Marta Bandini ed Elettra Bottazzi

– Dove:
Fondazione Marco Besso
Largo di Torre Argentina 11

– Vernissage:
Martedì 18 febbraio alle 17.30

– Durata:
Dal 18 al 21 febbraio

– Orario visita:
Dal lunedì al giovedì in orario 9.30-13; 14-17.30. Venerdì 9.30-13

– Biglietti:
Ingresso libero

– Info:
389-5067886

(© The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: