Arte

Ai Mercati di Traiano una mostra sulla “civitas”, il cuore della civiltà romana

Si intitola “Civis Civitas Civilitas” la mostra allestita presso i Mercati di Traiano dedicata alla relazione fra città, cittadinanza e civiltà nel mondo romano, descritta attraverso i plastici delle architetture antiche.

Civis Civitas Civilitas” documenta il carattere prettamente urbano della cultura classica. La condivisione degli spazi, degli edifici e delle leggi costituisce la civitas, il fulcro della civiltà romana. La mostra è quindi un viaggio negli spazi e negli edifici delle città dell’Impero, rappresentati nei plastici in gesso del Museo della Civiltà Romana, in gran parte realizzati da Italo Gismondi per la Mostra Augustea della Romanità del 1937.

I modelli raffigurano in parte lo stato di fatto dei monumenti negli anni ‘30 del ‘900, in parte le loro ricostruzioni: all’intrinseco valore scientifico aggiungono pertanto anche il valore di documentazione di monumenti trasformati o scomparsi, soprattutto nei territori teatro di eventi bellici.
Plastico del Foro di Augusto ITALO GISMONDI-1La mostra sviluppa 7 macrotemi, tutti rappresentati dai plastici posizionati nella Grande Aula e poi declinati in una serie di temi specifici: gli spazi pubblici (indicati da fori, curie, capitolia e templi); l’acqua nel decoro della città (fontane, ninfei e terme); lo spettacolo (teatri e anfiteatri); il trionfo, l’onore e il passaggio (archi trionfali e onorari, porte urbiche); il commercio (mercati); la memoria individuale, familiare e dello Stato (sepolcri e monumenti); le infrastrutture (ponti, acquedotti, cisterne, castelli di distribuzione dell’acqua).

Per tutta la sua durata, “Civis Civitas Civilitas” sarà corredata da eventi e da iniziative culturali e didattiche; nell’ideazione e realizzazione delle attività didattiche, indirizzate a tutti secondo i criteri dell’accessibilità e dell’integrazione, saranno coinvolti i tirocinanti e i volontari dei progetti del Servizio Nazionale Civile che operano nel Museo dei Fori Imperiali.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed ha la cura di Claudio Parisi Presicce e di Claudia Cecamore, con la collaborazione del Museo dei Fori Imperiali e del Museo della Civiltà Romana. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.


INFO MOSTRA

– Titolo:
Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città

– A cura di:
Claudio Parisi Presicce e Claudia Cecamore

– Dove:
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Via Quattro Novembre 94

– Durata:
Fino al 6 settembre 2020

– Orario visita:
Tutti i giorni ore 9.30-19.30. 24 e 31 dicembre ore 9.30-14

– Biglietti:
1) Biglietto integrato Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali + Mostra per i non residenti a Roma: euro 14 intero, euro 12 ridotto.
2) Biglietto integrato Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali + Mostra per i residenti a Roma: euro 12 intero, euro 10 ridotto.
3) Ingresso gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente.
4) Per i possessori della MIC Card l’ingresso è gratuito.

– Info:
060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...