Arte

“Cartagine o la memoria delle pietre” in mostra al Parco del Colosseo

Nuovo appuntamento al Parco archeologico del Colosseo con la cultura tunisina. Nell’ambito di “Carthago. Il mito immortale“, in programma fino al 29 marzo 2020, è iniziata anche “Carthage ou la memoire des pierres“, mostra fotografica dell’artista di origine greco-tunisina Marianne Catzaras che propone 12 fotografie in bianco e nero, tutte scattate nel corso dell’ultimo anno in Tunisia.

L’esposizione, allestita presso la Rampa Imperiale nel Foro Romano, si inserisce, con uno sguardo contemporaneo, nella sezione della rassegna che racconta la rifondazione della nuova Colonia Concordia Iulia Carthago, dopo la distruzione che segue la fine della Terza Guerra Punica: una città monumentale, dotata di edifici da spettacolo e lussuose abitazioni private, famose ovunque per la ricchezza musiva. Qui sono infatti esposti straordinari mosaici come la “Dama di Cartagine”.
LANCIOCartagine o la memoria delle pietre” nasce dalla volontà di raccontare attraverso le immagini e le fotografie di un’artista dall’identità plurale – come lei stessa ama definirsi – il concetto di immortalità di Cartagine, il valore profondo della cultura del Mediterraneo, la voglia di credere nella diversità e nel mescolare le tracce.

È questa un’ulteriore occasione per scoprire la realtà artistica contemporanea della Tunisia e avvicinare il pubblico alla storia e alla civiltà di una delle città più potenti e affascinanti del mondo antico, Cartagine”, dice Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo.

Visitare, rivisitare Cartagine è, senza dubbio, un andare all’ascolto della memoria degli uomini, lì dove essa è più silenziosa e più presente” spiega Marianne Catzaras. “Rivisitare le civilizzazioni passate significa costruire delle passerelle, inventare un altro paese, quello di una lunga ospitalità”.


INFO MOSTRA

– Titolo:
Carthage ou la memoire des pierres

– Dove:
Rampa imperiale – Foro Romano

– Durata:
Fino al 29 marzo 2020

– Orario visita:
08.30 – 15.30 fino al 15 febbraio 2020
08.30 – 16 dal 16 febbraio al 15 marzo 2020
08.30 – 16.30 dal 16 marzo al 28 marzo 2020
08.30 – 18.15 il 29 marzo 2020

– Biglietti:
Intero: 16 euro
Ridotto: 2 euro
Gratuito: secondo la normativa vigente

– Info:
06.39967700

(© The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...