Arte

Una selezione di preziosi giocattoli antichi al Museo delle Mura

Il Museo delle Mura ospita “RA-TA-TA-TA, BANG-BANG, SI GIOCA”, una mostra che mette assieme alcuni preziosi esemplari della Collezione capitolina di giocattoli antichi fino a domenica 1 marzo 2020. L’evento anticipa la grande esposizione che si potrà ammirare al Museo di Roma a Palazzo Braschi da aprile a settembre 2020 che per la prima volta esporrà al pubblico la più grande selezione della collezione mai messa in mostra.

RA-TA-TA-TA, BANG-BANG, SI GIOCA” proporrà al pubblico 137 pezzi della Collezione di giocattoli antichi per lo più riferibili alla cosiddetta “età d’oro” del giocattolo, ossia gli anni compresi tra il 1860 e il 1930. Il percorso si articola intorno a un nucleo di giochi di guerra che comprende una variegata tipologia di aerei e navi, armi, carri armati, fortini e naturalmente soldatini. Questa selezione aderisce al progetto stesso dell’esposizione, ossia coniugare la conoscenza di una serie di opere della Collezione con la valorizzazione di Porta S. Sebastiano, parte dell’antica struttura difensiva della città, all’interno della quale armi e militari sono realmente stati presenti per secoli.
museo-delle-mura-giocattoli-2019-12-111Nel percorso della mostra i giochi di guerra sono disposti fantasiosamente, senza alcun criterio cronologico e tipologico, e corredati da altri pezzi “fuori contesto” come bambole, pupazzi, macchinine, una bicicletta, un monopattino. L’obiettivo di questo allestimento è quello di ricreare un contesto ludico, libero e “senza regole” e offrire al visitatore la sensazione di affacciarsi in una stanza di bambini per osservare il loro spazio di gioco.

Inoltre è disponibile una sala dedicata al gioco libero, con macchine da corsa e personaggi dei cartoni animati, ed è in programma un calendario di laboratori didattici per scuole, bimbi e famiglia.

RA-TA-TA-TA, BANG-BANG, SI GIOCA” è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.


INFO MOSTRA

– Titolo:
RA-TA-TA-TA, BANG-BANG, SI GIOCA

– A cura di:
Emanuela Lancianese ed Ersilia Maria Loreti

– Dove:
Museo delle Mura
Via di Porta San Sebastiano 18

– Durata:
Fino a domenica 1 marzo 2020

– Orario visita:
Dal martedì alla domenica dalle 9 alle 14

– Biglietti:
Ingresso libero

– Info:
060608 (tutti i giorni ore 9-19)

(© The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...