Musica

50 anni fa nasceva la “canzone d’autore”, all’Officina Pasolini la festa in suo onore

Il 13 dicembre 1969 Enrico de Angelis si inventa la “canzone d’autore”, una definizione che da allora non è stata più abbandonata e che il 13 dicembre 2019 verrà celebrata sul palco dell’Officina Pasolini con una bellissima serata di grande musica.

Ti chiamerò canzone d’autore, a cura di Daniela Esposito ed Elisabetta Malantrucco, sarà presentato nel Teatro Eduardo De Filippo da Enrico Deregibus e accoglierà le esibizioni dal vivo di Lucilla Galeazzi, Pino Marino, Raffaella Misiti e Alessandra Casale, Pino Pavone, Piji, Têtes de Bois, Carlo Valente e con la partecipazione di Tosca.
1981 Dolceacqua visibili da s de Angelis Vecchioni Guccini Rambaldi Bardotti Arbore Polillo Endrigo Barzizza BertoliDaria Colombo (foto Alba Avesini)-1L’anniversario corrisponde anche ai 50 anni di carriera giornalistica di Enrico de Angelis, operatore culturale, storico della canzone, per oltre 20 anni direttore artistico del Club Tenco, all’interno del quale fu braccio destro del fondatore Amilcare Rambaldi fin dal primo giorno.

Mi vennero in mente due espressioni: ‘canzone d’arte’ e ‘canzone d’autore’. Scelsi quest’ultima, evidentemente mutuata dal cinema” racconta lo stesso De Angelis. “Si usava molto parlare di ‘film d’autore’ ma non mai di ‘canzoni d’autore’. Il 13 dicembre 1969 una rubrica di ‘canzone d’autore’ appare dunque per la prima volta su un giornale [L’Arena, ndr]. Il primo artista di cui parlavo era, guarda caso, Luigi Tenco”.

L’incontro-spettacolo inizierà alle 21. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Il Teatro Eduardo De Filippo si trova all’interno di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini. Allo spazio si arriva attraverso l’accesso di Viale Antonino di San Giuliano, angolo Via Mario Toscano (zona Ponte Milvio).

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: