food

Cibi, culture e mescolanze: torna il Mercato Mediterraneo alla Fiera di Roma

Olio extravergine d’oliva, vino, pasta, grani antichi, caffè, superfood e verdure conservate: saranno questi i protagonisti del Mercato Mediterraneo 2019, la terza edizione del festival dedicato ai prodotti agro alimentari del nostro mare che si terrà alla Fiera di Roma da sabato 9 a martedì 12 novembre.

Il concept di Mercato Mediterraneo sarà sviluppato attraverso 6 cluster: OlioMedPolifenolica, VerdeMareKaffeina, Organic e Fuori Casa. Quest’ultimo prevede anche l’organizzazione del seminario “Il Cibo del Mare” con la partecipazione di oltre 150 cuochi di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Mercato Mediterraneo_edizione-2017(1)Ma non solo. A Mercato Mediterraneo si approfondiranno le sfide future del settore ittico e della filiera dell’olio EVO, i nuovi sviluppi commerciali che legano Cina e Mediterraneo, i progetti europei per la crescita agricola di questa area, i temi della sostenibilità in agricoltura e non solo, le infrastrutture e le vie di collegamento intese anche come driver di turismo oltre che di connessione.

Culla di civiltà millenarie e di prodotti dalle radici antichissime” racconta la curatrice culturale di Mercato Mediterraneo, Francesca Rocchi il Mediterraneo oggi dal punto di vista economico, culturale e sociale è un’area sempre più strategica a livello globale e per questo occorre da una parte sostenere il dialogo costruttivo e di pace tra i popoli che condividono lo stesso mare e dall’altra avviare sinergie e progetti in un’ottica di salvaguardia e sviluppo. Accanto dunque all’aspetto puramente espositivo, proporremo non a caso una serie di incontri e dibattiti sui temi caldi del Med, coinvolgendo i principali stakeholder e alcuni dei più importanti esperti a livello mondiale per fare il punto sui settori trainanti, quali ad esempio l’agricoltura e la pesca del futuro, ma anche sul valore delle tradizioni, del cibo, di chi lo produce e di chi lo consuma“.

La terza edizione del Mercato Mediterraneo si svolgerà all’interno del Padiglione 4 (ingresso est) della Fiera di Roma (Via Portuense 1645). L’ingresso è gratuito. Di seguito gli orari della manifestazione, il cui programma completo potete trovate su mercatomediterraneo.it:

– Sabato 9, domenica 10, lunedì 11 novembre: dalle 9.30 alle 17
– Martedì 12 novembre: dalle 9.30 alle 15

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...