Cultura

Dipavali, la Festa della Luce all’Auditorium e in Senato

Si terrà domenica 3 e lunedì 4 novembre Dipavali 2019, la seconda edizione della Festa della Luce rispettivamente negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica e al Senato della Repubblica.

Nikhil, Rikita, Palvi, Anil: nomi esotici che sembrano rimandare a culture o luoghi lontani da noi. E invece no. Loro e tanti altri nostri concittadini che hanno interesse e passione per la cultura e la spiritualità indiana, formano la multiforme comunità induista, da anni radicata nel nostro Paese, che il 3 e il 4 novembre celebrerà il Dipavali (o Diwali), la tradizionale Festa della Luce.
dipavali-2019-10-1-98Sono imprenditori, studentesse, danzatrici, operai, impiegati, provenienti da posti lontani, ma anche dal quartiere vicino, che contribuiscono a far crescere il nostro Paese e le cui storie, intrecciate alle nostre, raccontano di un’Italia multiculturale dalle mille coloriture e sfumature. Per conoscerli da vicino, l’Unione Induista in Italia vi invita a Roma a una 2 giorni di incontri, dibattiti, ma anche spettacoli, musica, danza, eno-gastronomia, per scoprire la cultura, i sapori e colori dell’India e celebrare insieme la Festa della Luce, che simboleggiando la vittoria della Luce sull’Oscurità, del Bene sul Male, rappresenta un messaggio universale di Pace, Amicizia e Gioia.

Il tema degli incontri culturali di quest’anno è “l’Equonomia”: un invito, divenuto oramai quanto mai indispensabile e urgente, a riflettere e approfondire i legami tra etica, economia e sostenibilità, attraverso un sincero e consapevole senso di responsabilità personale e collettiva.

Rivolgendoci ad economisti, studiosi e testimonial – ha dichiarato Franco Di Maria, Jayendranatha, Presidente dell’Unione Induista Italiana, Sanatana Dharma Samghavorremmo contribuire quest’anno, all’attuale dibattito per una economia etica, sostenibile e attenta all’ambiente. Una riflessione che non si arresta all’ambito di gestione delle risorse, ma pone interrogativi su stili di vita, ideali e soluzioni possibili per contribuire a ricostruire una società più equa e più felice. Sulla scorta degli insegnamenti del Mahatma Gandhi che ci ricorda: ‘Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!’“.

-> DIPAVALI 2019 – IL PROGRAMMA COMPLETO (DA SCARICARE)

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...