Fotografia

“Cittadini del mare”, Gianferro in mostra al Museo di Roma in Trastevere

Sono dedicate al tema della piccola pesca artigianale nelle aree marine protette nel Mediterraneo le 50 suggestive opere del fotografo romano Carlo Gianferro esposte nella mostra “Cittadini del mare”, ospitata fino a domenica 20 ottobre al Museo di Roma in Trastevere.

Nei 4 viaggi nel Mediterraneo che ha intrapreso per il Progetto FishMPABlue2 (in Croazia – Telašćica, Francia – Cap Roux, Grecia – Zante e Italia – Isole Egadi), Gianferro ha realizzato ritratti di pescatori e catturato la loro vita di tutti giorni, i loro gesti durante la pesca, la loro relazione con l’ambiente e la famiglia, la loro collaborazione con le aree marine protette.
BZ2A2468
In un mix coinvolgente di momenti condivisi e momenti rubati e alternando ritratti e paesaggi, le fotografie di Carlo Gianferro mostrano il mare, i pesci, gli attrezzi, i luoghi legati all’attività della piccola pesca nel Mediterraneo.

Scrive Giovanna Calvenzi, curatrice della mostra in collaborazione con Marta Posani: “La fotografia di Gianferro non cerca scorciatoie e non indulge in acrobazie estetiche ma registra, puntuale e raffinata, giorni e notti di lavoro, volti e gesti, con una grammatica sobria, padroneggiata con grande esperienza. E si schiera con potenza dalla parte di chi ancora e sempre crede che la fotografia possa essere strumento di conoscenza e, chissà, anche di cambiamento”.

Carlo Gianferro. Cittadini del mare” può essere visitata presso il Museo di Roma in Trastevere (Piazza S. Egidio 1/b) dal martedì alla domenica in orario 10-20.

Tariffe non residenti:
Intero 6 euro, ridotto 5 euro

Tariffe residenti:
Intero 5 euro, ridotto 4 euro

Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente. Biglietto unico comprensivo di ingresso al Museo e alla mostra. Acquistando la MIC Card, al costo di 5 euro avrete l’ingresso illimitato per 12 mesi.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è prodotta e organizzata dal Progetto FishMPABlue2, finanziato dall’Unione Europea, programma Interreg MED. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...