Cultura

Via al restauro della Fontana delle Rane nel quartiere Coppedè

Partito il restauro della Fontana delle Rane al centro di Piazza Mincio nel quartiere Coppedè. Il progetto, sotto la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina, è il primo di tale portata dal momento dell’inaugurazione del monumento, nel 1927. L’importo totale delle attività di consolidamento e restauro è pari a 283.683,12 euro (Iva esclusa).

Per poter avviare i lavori del restauro, è stata necessaria una fase preparatoria, avviata a marzo scorso, durante la quale sono stati svolti interventi di consolidamento del terreno di fondazione della fontana. Dopo i lavori di consolidamento, terminati ad aprile, è stata indispensabile una sospensione delle attività di cantiere per permettere la necessaria stabilizzazione delle resine consolidanti nel terreno di fondazione. Quindi in questi giorni è stato possibile l’avvio dei lavori di restauro sui bacini e sul gruppo scultoreo, che si concluderanno per l’inizio della primavera del prossimo anno.

fontana-delle-rane-quartiere-coppedè-2019-1

(Foto: Lalupa – Wikipedia)

La Fontana delle Rane è posta al centro di piazza Mincio, ed è stata progettata dall’architetto Gino Coppedè, insieme agli edifici circostanti, tra il 1917 e il 1926, nell’ambito della costruzione del piccolo quartiere adiacente Via Po, in seguito conosciuto come “quartiere Coppedè”.

La Fontana delle Rane, così denominata per le 12 rane che la ornano, è stata progettata nel 1920 e realizzata 4 anni dopo. Completavano il progetto 2 lampioni a candelabro che furono realizzati alternati a 2 panchine, tutti elementi rimossi successivamente. Inizialmente tutta la Piazza era a sampietrini, oggi rimasti solo per alcune file intorno al marciapiede della fontana come ulteriore area di rispetto.

Alimentata dall’Acqua Marcia e realizzata in malta cementizia e travertino, la Fontana delle Rane ha una vasca con diametro di circa 10 metri, il corpo scultoreo si eleva di 2,70 metri con un diametro di 7,50 metri, mentre il bacino superiore ha un diametro di 3,50 metri; l’altezza complessiva dal piano stradale è di 4,50 metri.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...