fumetto

Romics XXVI, dal 3 al 6 ottobre il mondo del fumetto torna alla Fiera di Roma

Federico Bertolucci riceverà il Romics d’Oro nella 26esima edizione di Romics, che si terrà alla Fiera di Roma da giovedì 3 a domenica 6 ottobre. Candidato agli Eisner Awards per lo straordinario lavoro compiuto con “Love“, Bertolucci è uno dei più importanti e talentuosi disegnatori italiani. “Brindille” (l’avventurosa fiaba per lettori di tutte le età scritta da Frédéric Brrémaud e pubblicata in Italia da saldaPress) ne è la conferma, considerato il grande successo di critica e di pubblico ottenuto in Francia, in Italia e in diversi altri Paesi. Ed è proprio grazie al sodalizio con saldaPress che nasce l’occasione di poterlo incontrare a Roma, durante la nuova edizione di Romics.

Inoltre Romics XXVI celebrerà l’arte di disegnatore dello sceneggiatore Furio Scarpelli con una mostra antologica di oltre 200 originali tra fumetti, disegni, sceneggiature disegnate, vignette, ritratti e tanto altro. Romics ha voluto portare alla luce un patrimonio praticamente inedito con un lavoro coordinato dal figlio Giacomo Scarpelli, da Sabrina Perucca, direttrice artistica di Romics e in collaborazione con Gallucci Editore, che ha pubblicato i suoi libri a partire dal romanzo “Brancaleone” scritto con Age e Mario Monicelli. L’esposizione, in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’artista, sarà arricchita dalle testimonianze di registi, attori, personaggi del mondo della cultura e dell’arte che hanno lavorato con lui e amato le sue opere. In esposizione anche un progetto inedito che Giacomo Scarpelli sta portando a compimento.
titofaraci_fb_ita_0Infine, anche lo sceneggiatore Tito Faraci sarà insignito del Romics d’Oro. Gallaratese, classe ‘65, Faraci è uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti. Ha creato storie per Topolino: il suo mentore è stato Giorgio Cavazzano con cui ha avviato una lunga collaborazione. La carriera è proseguita con Dylan Dog, Tex, Diabolik, Magico Vento, tra gli altri, ed è stato uno dei primi scrittori italiani a lavorare anche per personaggi di fumetti americani come Spider-Man, Devil e Capitan America.

A Romics, Tito Faraci sarà protagonista di un incontro speciale con il pubblico per celebrare l’assegnazione del Romics d’Oro e ripercorrere la sua carriera di sceneggiatore, fumettista e scrittore, dagli esordi negli anni ‘90 ad oggi. L’autore darà poi voce ad un panel sul rapporto tra sceneggiatura e disegno in cui saranno presenti importanti autori che hanno collaborato con lui.

Romics, festival internazionale di fumetto, animazione, cinema e games, come ogni anno sarà ricchissimo di incontri, eventi, presentazioni, spettacoli, workshop, proiezioni, mostre, contest e tanto altro. La manifestazione si svolgerà presso i padiglioni della Fiera di Roma (Via Portuense 1645) dalle 10 alle 20. A QUESTO LINK trovate tutte le diverse tipologie di biglietto disponibili.

-> ROMICS XXVI – IL PROGRAMMA COMPLETO (DA SCARICARE)

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...