Cultura

DL Cultura: Card per 18enni e lotta alla pirateria tra i temi affrontati

È stato approvato pochi giorni fa in Senato, con 139 voti favorevoli e 109 astenuti, il Decreto Cultura in merito a “Misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo e finanziamento delle attività del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020“.

Il decreto convertito in legge “assicura eguali diritti e opportunità ai lavoratori dello spettacolo, restituisce dignità a danzatori, orchestrali, fonici, coristi e consente alle Fondazioni lirico-sinfoniche di assumere nuovo personale tramite concorso. Non accadeva da decenni” ha commentato il ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli.
66743015_395482204422486_6077258288662052864_nIl testo prevede inoltre l’inserimento dei prodotti dell’editoria audiovisiva fra quelli che possono essere acquistati dai soggetti che compiono 18 anni nel 2019 tramite la cosiddetta Card Cultura, uno strumento che può essere utilizzato da tutti i residenti nel territorio nazionale che compiono 18 anni nel 2019 per ingressi a teatro, cinema, mostre e altri eventi culturali, spettacoli dal vivo, per l’accesso a musei, monumenti, gallerie e aree archeologiche e parchi naturali o per l’acquisto di libri.

Il DL affronta anche il problema del bagarinaggio, o secondary ticketing, escludendo gli spettacoli viaggianti dalla disciplina in materia di titoli di accesso nominativi agli spettacoli in impianti con capienza superiore a 5.000 spettatori. Dall’1 luglio 2019 sono esclusi dalla norma anche gli eventi di lirica, sinfonica, cameristica, nonché di balletto, prosa, jazz, danza, circo contemporaneo e manifestazioni sportive, per le quali resta ferma la specifica disciplina di settore. Per tutti gli altri spettacoli, invece, in impianti superiori ai 5.000 spettatori, i biglietti dovranno essere nominativi riportando l’indicazione del nome e del cognome del soggetto che fruisce del titolo di accesso.

-> DL 59/2019: IL TESTO COMPLETO (DA SCARICARE)

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...