Evento

Torna Tiberis, l’estate sul Tevere tra natura, sport e relax

Apre Tiberis 2019, l’area attrezzata sul Tevere, a ingresso libero, realizzata all’altezza di Ponte Marconi dal Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. La struttura resterà aperta tutti i giorni, domeniche e festivi inclusi, dalle 8 alle 20, fino al termine di ottobre. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’associazione di cittadini-volontari Agenda Tevere Onlus che ha affiancato l’Ufficio Speciale Tevere.

L’obiettivo di Tiberis 2019 è offrire ai romani uno spazio pubblico con impianti sportivi e zone relax, anche all’interno della città. Sdraio, ombrelloni e docce consentiranno infatti di poter prendere il sole a 2 passi dal centro abitato. Tiberis è dotato di controllo microclimatico attraverso un sistema di nebulizzazione e spazi d’ombra creati con una sequenza di tende e ospita inoltre un’area giochi per bambini e 2 campi di beach volley.

Tiberis 2019 rappresenta un positivo esempio di sinergia tra istituzioni, cittadini e operatori privati per realizzare iniziative di recupero e riqualificazione ambientale” dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi. “Bonifichiamo e restituiamo ai romani una parte della città degradata e abbandonata lungo il Tevere, nei pressi di Ponte Marconi. Ora potranno viverla tra natura, sport e relax. Diamo continuità a un percorso già avviato lo scorso anno e che rientra negli obiettivi affidati all’Ufficio Speciale Tevere per il rilancio dell’area fluviale, una delle nostre priorità”.

Tiberis non è soltanto il tentativo di offrire ai romani e ai turisti un’alternativa alle spiagge di Ostia e Fregene. Lungo le sponde del Tevere, infatti, proprio in quelle zone sono presenti decine di erbe spontanee e alberi, spesso definiti e percepiti negativamente ma che invece rappresentano un grande valore in termini di biodiversità. Basterebbe imparare a riconoscerle e a selezionarle per scoprire le loro immense qualità.

Alcune di loro sono commestibili, moltissime hanno proprietà medicinali, poche sono tossiche. Sono presenti infatti Artemisia comune, Aliena colonizzante, Ferla, Cicoria, Camomilla per tintori, Salcerella, Stramonio comune (tossica), Cardo giallo, Malva selvatica, Viperina azzurra, Silene bianca, Carota selvatica, Sambuco a cespuglio (tossico), Ortica e tante altre. Inoltre, nella zona in cui sorge Tiberis ci sono anche alberi come Salice argentato, Pioppo nero e bianco, Acero americano, Olmo campestre e Platano.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)
(Foto: © The Parallel Vision)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...