Arte

“Donna Fatale” di Ulla Karttunen in mostra al Museo Crocetti

Arriva a Roma la prima mostra personale di Ulla Karttunen, artista contemporanea finlandese di fama internazionale. “Donna Fatale: metamorphoses of modern” è stata curata da Sveva Manfredi Zavaglia con il Centro Taiteen Edistamiskeskus di promozione d’arte finlandese presso il Museo Fondazione Venanzo Crocetti (Via Cassia 492).

Donna Fatale” presenta circa 30 opere, collage digitali e istallazioni che trattano il potere delle donne, della forza femminile e del coraggio. Una serie di lavori inediti di stampo sociale. Figura di punta di artisti d’avanguardia transdisciplinare in Finlandia, la Karttunen lavora su immagini digitali, installazioni e progetti socialmente critici o concettuali. L’artista utilizza le opere come in un racconto, dal visivo al filosofico, parlando di donne che trattano il conflitto per le risorse economiche, donne come dee moderne che indagano negli interstizi delle emozioni quali la rabbia, la paura, la vergogna. Oppure donne che ritraggono mistici e santi sconosciuti in modo ironico, sensuale, irrazionale.
62210791_2274703695953028_1830078362165444608_nUn tempo le donne erano escluse dai mondi della conoscenza, non potevano comandare, non erano sacerdoti o papi parlando di ordine esistenziale, poiché il potere femminile non è collegato a regole, violenza o urla ad alta voce e non è stato ascoltato”, racconta l’artista. L’affettività, la sensibilità e l’intuizione sono ciò che affermano la vita di Karttunen. Come in una successione di lotte e tragedie interne, Ulla è interessata maggiormente a ciò che cerca di distruggere la vita. Ma l’artista pare volerci stupire accendendo una luce per illuminare la speranza, cercando di riappropriarsi della propria “umanità” nel tentativo di voler vivere con serenità e pace.

Donna Fatale” sarà inaugurata venerdì 28 giugno dalle ore 18, con degustazione. La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 11 luglio nei seguenti orari: Lun-Ven 11-13/15-19, Sab 11-19.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...