Fotografia

“Walls of Rome”, i murales di Roma negli scatti di Notarantonio

WOR – Walls of Rome” è un progetto fotografico che ha avuto inizio nel 2017,  attraverso il quale Ernesto Notarantonio esplora in modo quasi investigativo le opere di street art presenti a Roma. La mostra che ne è venuta fuori, a cura di Cecilia Cicci, sarà inaugurata giovedì 20 giugno a partire dalle 19 presso le Officine Fotografiche Roma (Via Giuseppe Libetta 1, zona Ostiense).

La Capitale negli ultimi anni vanta un’importante presenza di murales che hanno cambiato l’aspetto della città, non solo da un punto di vista urbanistico. Ne è nato un nuovo linguaggio artistico e comunicativo, integrato nel tessuto sociale, soprattutto nelle zone periferiche e industriali dove veri e propri musei a cielo aperto hanno disegnato uno strato culturale nel panorama urbano in grado di raccontarne memorie, caratteristiche e identità del quartiere che li ospita.
24-BabyDontCryNotarantonio nutre un forte interesse per questa forma d’arte: “Quello che conta per me sono solo le vibrazioni e le emozioni che percepisco e che mi mettono in relazione con l’opera, e che mi fanno decidere di fotografarla”. Il suo non è un classico approccio fotografico, piuttosto una nuova forma di interpretazione personale, visiva ed immaginaria, rielaborata nella composizione del lavoro finale. Ernesto scatta usando esclusivamente pellicole istantanee – Polaroid e Fuji – realizzando molteplici fotografie accompagnate da un movimento fisico, seguendo un ritmo in base alla dimensione dell’opera che ha davanti, raccogliendo così tanti tasselli quadrati e rettangolari che verranno poi uniti componendo il murale con una sequenza immaginata e vista precedentemente nella sua mente.

In “WOR – Walls of Rome” sono rappresentate le opere dei seguenti artisti: Atoche, Alessia Babrow, Herbert Baglione, Blu, Giorgio Celin, Dilka Bear & Paolo Petrangeli, Dirk, Er Cervello, Ex-Voto, Stefania Fabrizi, Gods in Love (Alessandro Suzzi), HOT BOYS, MAUPAL, Alice Pasquini, Antonino Perrotta+ P.A.T., Qwerty, Roxy in the Box & Iabo, Seth, Tvboy, Manuela Merlo Uman + P.A.T.

WOR – Walls of Rome” sarà aperta fino a venerdì 5 luglio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì in orario 10-13 / 15–19. L’ingresso è libero.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...