Evento

Torna il Lunga Vita Festival! Teatro, musica e arte fino a settembre

Terza edizione del Lunga Vita Festival, l’evento diretto da Davide Sacco organizzato assieme a Ilaria Ceci che fino a lunedì 2 settembre vi accompagnerà per tutta l’estate con teatro, musica, danza, performance, cinema, letteratura e mostre. Il Lunga Vita parte dal Teatro Argentina – Teatro di Roma ma raccoglie intorno a sé l’Accademia Nazionale di Danza, il Teatro Valle, il Museo delle Civiltà e il Mercato di Testaccio.

Tanti gli artisti coinvolti in questa prestigiosa edizione 2019 del festival: Daniel Pennac, Peter Stein, Emma Dante, Stefano Massini, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (Musica Nuda), Elvira Frosini e Daniele Timpano, la Compagnia Lindsay Kemp, stand up comedian come Giorgio Montanini, Francesco De Carlo, Daniele Fabbri, Velia Lalli e tanti altri ancora. Ad aprire il festival è stata, lo scorso 21 maggio, la mostra “E poi Roma“, spin off di “1987/2017 Trent’anni uniti“, allestita al Teatro Argentina fino a domenica 2 giugno e incentrata sui rapporti intessuti da Teatri Uniti con la Capitale, che per 30 anni hanno intrecciato il linguaggio teatrale con la musica e le arti visive.

60987350_2306371599650230_9143549060341301248_nLa manifestazione prevede anche un ricco programma di formazione, tra workshop e proiezioni. Riparte infatti il progetto Tradizione – il Teatro di domani, giunto alla IV edizione e dedicato quest’anno al Secolo d’Oro Spagnolo, in collaborazione con il Festival Internacional del Clasico di Almagro e il sostegno dell’Accion Cultural Espanola. I docenti saranno: Ignacio Garcia, Alvaro Tato e Eva Boucherite (16-17 luglio).

Non mancheranno poi cinema e videoproiezioni nel IX Municipio, dove dall’1 al 12 luglio apre Lunga Vita Cinema, arena con la direzione artistica di Francesco Montanari e Alessandro Bardani, mentre dal 17 al 20 luglio si terranno le proiezioni dell’Arena Cervantes, realizzata in collaborazione con l’Instituto Cervantes Roma. Sono previste inoltre, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, visite guidate gratuite al sito archeologico del Mitreo di Santa Prisca (Aventino).

Infine il progetto di inclusione dal Mercato di Testaccio che, nella notte del 13 luglio, accoglierà sonetti, letture, musica e performance che faranno entrare in contatto artisti e spettatori. Il programma completo di Lunga Vita Festival 2019 è consultabile su lungavitafestival.com. Biglietti su ticket.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...