Arte

“Arcadia – Storie di Trionfi a Corte” a maggio da SpazioCima

Si intitola “Arcadia – Storie di Trionfi a Corte” la nuova mostra di SpazioCima curata da Roberta Cima che vede protagoniste le opere di Roberto Di Costanzo e la sua personale visione ed interpretazione, attraverso la china, dell’alchimia dei “Trionfi”, meglio conosciuti come gli Arcani Maggiori dei Tarocchi.

22 le opere in mostra da SpazioCima (Via Ombrone 9, quartiere Coppedè), tante quanti gli Arcani Maggiori (21 + il cosiddetto Matto), tutte ad inchiostro di china, finemente trattato, con dei meri accenni di colore, riconducibili al grande interesse per la grafica dell’artista, inseriti in accenni paesaggistici che riconducono a grandi maestri del passato (Durer, Leonardo Da Vinci, Michelangelo) da cui Di Costanzo prende sempre spunto.

L’interpretazione dei 22 Trionfi da parte di Roberto è aulica, un viaggio ideale, segreto, nel mondo degli Arcani Maggiori, rappresentati con un tratto pieno, generoso, un tripudio di chiaroscuri che evoca antichi fasti, quasi rinascimentali, riconducendoci all’opulenza della vita di Corte. I personaggi rappresentati nelle 22 opere sono assolutamente inventati, immaginari. Di Costanzo, da filologo e storico del costume, veste i suoi personaggi in abiti rinascimentali, con una rivisitazione personale di alcuni dettagli (come le gorgiere e le ampie maniche, non prettamente dell’epoca).

Un viaggio simbolico, quello di “Arcadia – Storie di Trionfi a Corte“, che descrive un mondo ideale che non esiste (per questo Arcadia) raccontato attingendo dalla realtà attraverso forme, colori, architetture, per poter portare la poesia nella quotidianità delle persone attraverso l’arte. L’esposizione inaugura martedì 7 maggio alle 18.30 e rimarrà aperta fino a martedì 21 maggio nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 (solo su appuntamento).

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...