Arte

Carola Bonfili presenta “Polia” alla Fondazione Baruchello

Dalla storia di Polifilo raccontata nel libro “Hypnerotomachia Poliphili” del 1499 nasce “Polia“, il progetto artistico di Carola Bonfili curato da Carla Subrizi che potete ammirare presso gli spazi della Fondazione Baruchello (Via del Vascello 35, zona Monteverde). Le opere presenti in “Polia” sono state pensate proprio per la galleria romana e rappresentano un viaggio denso e affascinante tra contaminazioni mitologiche, musicali e visuali trasmesse da maschere di lattice, lastre di zinco e inchiostro, elementi in cemento, polistirene e corda e molto altro.

Per “Polia“, Carola attinge in particolar modo alla natura ambigua e polimorfica delle xilografie presenti nel libro che illustrano i passaggi di un sogno erotico fatto da Polifilo e suggeriscono diverse narrazioni e possibili accadimenti all’interno della stessa raffigurazione.

Oltre alle opere plastiche della Bonfili, la mostra si avvale anche di un bellissimo video 4K “propedeutico” al resto dell’esposizione. All’interno del filmato, la cui colonna sonora è firmata da Francesco Fonassi, troverete 4 episodi distinti ma concentrici legati alla vicenda di Polifilo e al suo sogno in un continuo scambio tra interno ed esterno, tra psiche e corpo, dove l’allegoria del tempo diviene un aspetto centrale del lavoro dell’artista romana.

A completare la mostra ci sono anche 2 serie di stampe digitali su carta baritata dal titolo “Portals” (2019) e “The stuff nymphs are made of” (2019) esposte all’interno di teche. “Polia” fa parte del Grand Tour Contemporaneo, un programma di mostre ed eventi dedicati all’arte italiana contemporanea diffuso su tutto il territorio, concepito in occasione della 58esima edizione della Biennale d’Arte di Venezia e presentato dal Comitato Fondazioni Arte Contemporanea.

L’esposizione sarà aperta fino a venerdì 7 giugno dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...