#èsempretardi

È sempre tardi la mattina presto: #ètuttounattimo

#ètuttounattimo

Quanto è importante il momento?

Ha a che fare con il tempo, il momento è l’attimo stesso in cui le cose accadono. È importantissimo.

Costruiamo processi di evoluzione e crescita nel tempo, ma poi basta un momento e tutto cambia.

Il fiore non lo vediamo sbocciare, quando ce ne accorgiamo è già successo. In un susseguirsi preciso di piccoli, impercettibili, momenti. Non bisogna mai abbassare la guardia con il momento.

Quando aspettiamo il momento, quando il momento non è quello giusto, quando ci distraiamo un momento, quando “un momento e arrivo”, freniamo lo scorrere e il fluire di qualcosa, qualcosa succede e non lo viviamo. Condizioniamo il tempo dell’altro in funzione del nostro momento, chiediamo a qualcosa, a qualcuno, di stare al nostro tempo; quando non ci viene richiesto. Nasciamo con una innata vocazione per la libertà ed essere condizionati dai tempi degli altri ci devasta. Eppure viviamo in funzione del tempo. Gli anni che passano sono la rappresentazione di questo stato temporale e transitorio che prima ancora di nascere ci appartiene già.

Dicevo, il momento. Sta tutto nel momento l’accadimento, se sei nel posto giusto al momento sbagliato nulla di ciò che desideri accade. Ci fa paura perdere tempo. Non abbiamo un momento da perdere. Chiunque riceva un momento oggigiorno dovrebbe esserne grato, perché è in quel momento che qualcosa potrebbe accadere. Il momento in cui si sceglie di aspettare – perché non è il momento – dovrebbe essere risarcito, invece. In quel momento infatti non stiamo fermando il tempo, quello non si arresta, stiamo piuttosto condizionando qualcuno suo e nostro malgrado. L’attesa del momento è una deriva del tempo in cui il flusso delle cose e delle possibilità si muove, spesso senza che ce ne accorgiamo. Siamo sempre in attesa del momento (giusto), ma il momento è adesso.


L’AUTRICE

Mi chiamo Noemi, nei miei anni di attività umana ho conseguito un diploma, una laurea, un master, ho fatto vari corsi di formazione, corsi vari di specializzazione, ho scritto e diretto 4 spettacoli di teatro, altri li ho immaginati, collaboro alla realizzazione di programmi televisivi, lavoro con la radio, sono alla continua ricerca di un senso.

INFO
Noemi Serracini su Facebook
Noemi Serracini su Instagram

The Parallel Vision ⚭ ­_ Noemi Serracini)

Annunci

1 risposta »

  1. Grande.. Hai centrato il problema.. La mia vita, ma alla fine la vita di tutti, è stata influenzata da quanti.. 3..5..10 momenti fondamentali gli altri solo episodi.
    È il frattempo che mi ha fregato.. Altro spazio che andrebbe analizzato.
    Da Allora… Il momento è adesso. Sempre …giusto o Sbagliato che sia.
    Come certe fotografie.. le scarti perché non ti piacciono poi dopo mesi anni le riprendi e ti accorgi che poi tanto brutte non erano. E anche tu non eri male..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...