Arte

“Il corpo della voce”, tra arte e parole al Palazzo delle Esposizioni

Sono Cathy Berberian, Carmelo Bene e Demetrio Stratos i 3 grandissimi artisti protagonisti di “Il corpo della voce“, la nuova mostra del Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale 194) che vuole ripercorrere quegli avvenimenti in grado di infrangere il legame tra il significato della parola e la sua dimensione artistica.

Il corpo della voce” infatti si muove sulla scia delle avanguardie artistiche del ‘900 attraverso l’esposizione di oltre 120 opere tra foto, video, materiali di repertorio, partiture originali, lettere e documenti esposti per la prima al pubblico. Inoltre ci saranno exhibit interattivi, aree di ascolto e apparecchiature elettroniche utilizzate dai 3 artisti per esplorare i limiti delle proprie possibilità vocali.

54728968_10158395679552995_3439247954794250240_oL’iniziativa, a cura di Anna Cestelli Guidi e Francesca Rachele Oppedisano e con i contributi scientifici di Franco Fussi e Graziano G. Tisato, è parte del programma di EUREKA! Roma 2019 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale. Durante il percorso troverete anche 2 sezioni scientifiche: la prima, introduttiva, vi offrirà un’accurata analisi dell’interno della cavità di risonanza dove si configura la voce; nella seconda, invece, ci saranno 3 postazioni interattive realizzate ad hoc per la mostra, attraverso le quali sara possibile approfondire la comprensione degli effetti vocali prodotti da Demetrio Stratos.

Il corpo della voce” inizierà martedì 9 aprile e andrà avanti fino a domenica 30 giugno. Nel programma dell’esposizione ci saranno anche diversi eventi speciali che potete consultare A QUESTO LINK.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...