Letteratura

Libri Come 2019, 10 anni all’insegna della Libertà all’Auditorium

Con la primavera torna Libri Come e porta un vento di libertà a Roma. Proprio questo il tema della decima edizione della Festa del Libro e della Lettura che si terrà all’Auditorium Parco della Musica dal 14 al 17 marzo. Il festival, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e curato da Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco, verrà inaugurato giovedì 14 marzo in 10 Biblioteche di Roma, facendo così cominciare proprio da loro la festa del libro.

Il tema della libertà verrà declinato durante i 4 giorni dell’evento in maniera differente da ciascuno degli scrittori chiamati a discuterne, come per esempio Edoardo Albinati, Nicolò Ammaniti, Alberto Angela, Gianrico Carofiglio, Marco Damilano, Nicola Lagioia, Marco Missiroli, Michela Murgia, Elena Stancanelli, Nadia Terranova e Simona Vinci.

libri-come-2019-auditorium-3-98Potremo inoltre ascoltare cosa significa la libertà nello spazio per Samantha Cristoforetti; a quale libertà conduce l’arte con Tomaso Montanari; cosa significa la libertà applicata alla memoria con Michela Marzano o quella dell’antichità per i greci, con Matteo Nucci.

La libertà sarà anche amore con Massimo Recalcati e linguaggio con Giuseppe Antonelli, mentre parlerà della libertà offerta dalla natura Stefano Mancuso e di quella a scuola e secondo i bambini Franco Lorenzoni. Leonardo Colombati ci condurrà in viaggio nella libertà musicale di Bruce Springsteen e Sandro Veronesi affronterà quella dei corpi, dell’impegno politico.

Tra i nomi di spicco di questa edizione di Libri Come molti protagonisti del romanzo e del pensiero europeo come per esempio Javier Cercas dalla Spagna, per la Francia Adélaïde Bon, Adeline Dieudonné e Bernard Guetta, per il Regno Unito Anthony Cartwright, per la Russia Zoja Svetova, per la Germania Uwe Timm, infine per l’Olanda Kader Abdolah e Arnon Grunberg. Inoltre saranno ospiti 2 grandi autori della letteratura Usa: Peter Cameron e Andre Dubus III.

Non mancherà la musica: i 10 anni di Libri Come saranno festeggiati venerdì 15 marzo dal concerto di Franco Piersanti, autore delle musiche del film tv “Il Commissario Montalbano” che verranno eseguite dall’Orchestra Roma Sinfonietta e nella serata finale con un evento di chiusura, “Libertà va cercando“, con proiezioni, riflessioni e musica dal vivo della PropagandaOrkestra. Ma soprattutto con la partecipazione, ad ora, di Roberto Burioni, Francesca Mannocchi, Riccardo Noury, Antonio Rezza.

Tutti gli eventi di Libri Come – Festa del libro e della lettura sono ad ingresso libero, tranne dove indicato. A QUESTO LINK trovate il programma completo del festival.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...