Arte

“Reason and Madness”, la personale di Witteveen alla Fondazione Besso

Jose Witteveen si prepara a esporre i volti da lei ritratti per strade, vicoli e piazze di Roma. “Reason and Madness“, infatti, mette assieme una collezione di espressioni ed emozioni umane che l’artista di origine olandese ha raccolto lungo le sue passeggiate per la Capitale, durante le quali amava intrattenersi con le persone incontrate e farsi raccontare qualcosa delle loro vite.

Nonostante il loro presente o il loro passato, nei volti ritratti Witteveen cerca di donare l’innocenza perduta tipica dell’infanzia, così da aprire un dialogo con l’osservatore che può cogliere le loro speranze e paure. Da questi incontri metropolitani nasce una serie di incisioni che illustrano la moltitudine cittadina di Roma in un eterno alternarsi di ragione e follia.

 

Jose Witteveen ha studiato alla Royal Academy of Art di L’Aia. Nel 2004 ha iniziato a lavorare assiduamente a Leeuwarden utilizzando le strutture del Grafisch Atelier Friesland (Graphic Studio Friesland). Ha lavorato per brevi periodi a Berlino, Edimburgo e Reykjavík. Dal 2016 vive e lavora a Roma e collabora con la galleria Parione9, dove ha realizzato la sua prima mostra personale in Italia nel 2018.

Reason and Madness“, curata da Marta Bandini ed Elettra Bottazzi, sarà inaugurata martedì 22 gennaio alle 17.30 presso la Fondazione Marco Besso (Largo di Torre Argentina 11). L’esposizione andrà avanti fino a venerdì 25 gennaio nei seguenti orari: mercoledì – venerdì 9-13/15-19. L’ingresso è libero.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...