Didattica

“Ci vuole un seme”, la provincia di Roma contro la povertà educativa

Si chiama “Ci vuole un seme” il progetto finanziato dall’Impresa Sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Gestito dalla Cooperativa Sociale Folias, “Ci vuole un seme” coinvolge un partenariato territoriale molto ampio, con più di 25 soggetti tra scuole, associazioni e istituzioni locali.

L’evento, partito ad ottobre 2018, andrà avanti fino a giugno 2020 nella provincia di Roma e prevede laboratori per l’infanzia, per genitori e per insegnanti, supporto e ascolto per le neo-mamme, orientamento e accompagnamento al lavoro per genitori, formazione e sostegno alla creazione di nuovi asili familiari, coinvolgimento della comunità locale e tavoli di lavoro interterritoriali.

L’obiettivo di “Ci vuole un seme” è quello di promuovere e rafforzare competenze, risorse della comunità affinché possano strutturarsi reti naturali di famiglie, associazioni, cittadini per potenziare la qualità dei servizi educativi e di cura dei bambini come risposta alla crescente povertà educativa.

A fine ottobre sono stati inaugurati e attivati, nella Provincia di Roma, 3 presìdi di comunità all’interno di 3 Istituti Comprensivi: IC “L. Campanari” a Monterotondo, IC “Via R. Paribeni” a Casali di Mentana e Castelchiodato e IC “L. Pirandello” a Fonte Nuova. A QUESTO LINK TROVATE TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DI “CI VUOLE UN SEME”.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...