Arte

Contemporary Cluster ospita Cinetica, la mostra “rock” delle arti visive

Contemporary Cluster presenterà tra pochi giorni Cinetica, la mostra dedicata al lavoro artistico di Antonio Barrese e Alberto Marangoni che racconta dagli esordi del Gruppo MID a oggi, in un arco di tempo che parte dal 1964 a Milano e arriva fino a Palazzo Cavallerini Lazzaroni (Via dei Barbieri 7, zona Largo Argentina).

Cinetica è dunque la storia di un collettivo artistico che nasce dall’incontro di Antonio Barrese, Alfonso Grassi, Gianfranco Laminarca e Alberto Marangoni. Il Gruppo MID (acronimo di Mutamento, Immagine e Dimensione) racchiudeva nei suoi tratti distintivi la trasformazione per effetto del movimento, l’alterazione percettiva e la psichedelia, dimensioni poetiche che l’opera del Gruppo esplora attraverso l’uso catalizzatore della luce stroboscopica. Il MID è, dunque, il primo gruppo rock delle arti visive.

Il progetto espositivo, a cura di Stefania Gaudiosi e Giacomo Guidi con la collaborazione dell’Accademia d’Ungheria di Roma, può contenere anche un valore ipercinetico in quanto il movimento fattuale è declinato in forme complesse, molteplici, stratificate e mutevoli, sempre integrato con il gesto perturbante dello spettatore. L’interattività, infatti, è una cifra costante all’interno della mostra.

Cinetica ospiterà anche le opere di Nicolas Schőffer, mentre la parte sonora è affidata a nomi eccellenti della scena musicale italiana e internazionale come Daddy G dei Massive Attack, Phooka, Maurizio Cascella e Nnrflw. Cinetica verrà inaugurata sabato 15 dicembre a partire dalle 18 (ingresso libero) e andrà avanti fino a giovedì 7 febbraio 2019.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...