È proverbiale la passione che gli antichi romani avevano per il cibo. Gli eccessi culinari dei nostri avi sono stati immortalati in famose pellicole cinematografiche e le accezioni “luculliano” e “cena da Trimalcione” sono diventate espressioni comuni cui, tutti noi, facciamo sovente riferimento.
Per questo Clivo Bistrot (Via Clivo Rutario 63, zona Monteverde) si trasformerà in un triclinium di 2000 anni fa. Accompagnati dalla spiegazione dei tratti salienti della cultura gastronomica dell’antica Roma, degli usi e delle consuetudini a tavola dei nostri remoti avi, potrete assaporare il gusto delle antiche ricette che ci sono state tramandate dalle fonti.
Un viaggio sensoriale e culturale nella meravigliosa epoca in cui dei veri pionieri della gastronomia aprirono la strada ad ardite e barocche sperimentazioni di cui, nella nostra cultura culinaria, restano solo deboli echi.
“Ab ovo usque ad mala – I sapori dell’antica Roma“, un evento organizzato da Clivo Bistrot e Patrizia Carlini, si terrà venerdì 16 novembre alle 19.30. Il costo della cena è di 30 euro a persona.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
