Cultura

Festa di Internazionale, documentari da tutto il mondo a Roma

Il Palazzo delle Esposizioni torna a riflettere sui grandi temi contemporanei attraverso i migliori documentari provenienti da tutto il mondo, che Internazionale presenta a Roma dopo il Festival di Giornalismo di Ferrara. Film che richiedono anni di produzione non sembrano l’ideale per guardare all’attualità, invece mai come quest’anno dalle oltre 100 opere visionate per il programma è emerso un tema corrente che avrebbe potuto imporre un percorso quasi monografico: l’ondata globale populista e settaria con cui facciamo i conti quotidianamente.

Come sempre con Internazionale a Roma, è però guardando più lontano che si trovano spunti per rileggere il presente. Come “El país roto” che ci conduce in un viaggio in uno dei paesi più profondamente in crisi al mondo, il Venezuela; “Kinshasa Makambo” che celebra il coraggio dei giovani che nella Repubblica Democratica del Congo lottano per un cambio di potere e libere elezioni; oppure “Whispering Truth to Power” dove si vola in Sudafrica a conoscere la straordinaria giudice Thuli Madonsela.

internazionale-a-roma-2018-222-1Internazionale a Roma, a cura di CineAgenzia, si terrà dal 9 al 14 ottobre presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni (ingresso dalla scalinata di Via Milano 9a). L’evento è ad entrata libera fino a esaurimento posti disponibili, che verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE Card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...