Eno gastronomia

Sagra degli strozzapreti pizzicati, Lazio e Puglia si incontrano a Canterano

Torna ad agosto a Canterano (RM) la Sagra degli strozzapreti pizzicati, un evento che mette insieme le tradizioni gastronomiche degli Appennini laziali e quelle musicali della Puglia. Un gemellaggio musicale e culinario che prenderà vita all’interno di Piazza Roma, cuore pulsante del borgo, sulle note della pizzica salentina.

Gli strozzapreti uniscono idealmente Lazio, Umbria, Marche ed Emilia-Romagna: in pratica tutte le Regioni che un tempo facevano parte dello Stato Pontificio. La pizzica, invece, nasce come musica terapeutica fatta suonare dagli uomini per liberare le “pizzicate” dal morso della taranta (termine salentino per indicare la tarantola) che durante il periodo della mietitura aveva la fama di pizzicare le donne sotto le vesti.

sagra-degli-strozzapreti-Canterano-2018La Sagra si terrà domenica 19 agosto e lo stand gastronomico aprirà alle 19 con la pasta fatta in casa realizzata con acqua e farina (servita a richiesta anche con condimento non piccante) che sarà accompagnata da salsicce e porchetta, patate arrosto e vino locale offerto dagli organizzatori.

La buona cucina e i balli sfrenati (il concerto prenderà il via alle 21.30) daranno così vita a un’imperdibile serata di festa. E a fare il resto sarà il fascino di Canterano, un luogo abitato da meno di 400 persone dove il tempo sembra essersi fermato. Info al 3408505381.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...