Teatro

“Fragile Spazio”, di corsa con Perec nel parco della Caffarella

Di corsa, camminando, da fermi. “Fragile Spazio” non è uno spettacolo, ma la performance creata da Alessia Cristofanilli “messa in scena” nel parco della Caffarella. Il monologo di Alessia è un modo per parlare di spazio e attraverso questo, implicitamente, anche di tante altre cose. Al tempo stesso c’è la relazione con i partecipanti e l’esperienza di attraversare e far conoscere gli spazi pubblici della nostra città.

Fragile Spazio” coinvolgerà un massimo di 4 spettatori-partecipanti alla volta i quali ascolteranno il testo tratto da “Specie di Spazi” di George Perec mentre attraverseranno un percorso di circa 1 chilometro e mezzo in cui si alterneranno tratti di corsa, camminata e pause. L’esperienza avrà una durata di circa 50 minuti.

37044871_10216356847263529_5779757096752906240_n

Perec in questo testo vertiginoso non fa altro che descrivere, elencare, inventariare lo spazio, scomponendolo e ricomponendolo come un puzzle“, spiega Alessia. “Questo modo giocoso di parlare di qualcosa che invece è un tema che sento molto serio e urgente mi ha colpita e affascinata. Ho iniziato con l’imparare a memoria i pezzi che mi piacevano di più, quasi per gioco, e poi ho cominciato a ripeterli al parco mentre correvo. Poi un giorno ho capito che quelle parole di Perec che tanto mi risuonavano dentro avevano trovato il loro luogo, ossia nessun luogo. È nata così questa idea di recitare il testo mentre si attraversano gli spazi“.

Una volta effettuata la prenotazione (potete scrivere a fragilespazio@gmail.com), i partecipanti a “Fragile Spazio” riceveranno una mail 24 ore prima del proprio turno con delle indicazioni. L’evento è a contributo libero. Di seguito, le prossime date della performance:

– 14 luglio ore 19
– 15 luglio ore 19
– 22 luglio ore 19
– 23 luglio ore 19
– 24 luglio ore 19
– 25 luglio ore 8.30
– 26 luglio ore 19
– 27 luglio ore 19

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)
(Foto di copertina: © F.B.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...