Eno gastronomia

Fettuccine e pizza alla romana: Mattarello apre a Piazza Bologna

La pasta fresca tirata a mano, la pizza romana sottile e croccante, i frittini, la carne, i dolci fatti in casa. Da pochi giorni Mattarello ha aperto un nuovissimo ristorante a 2 passi da Piazza Bologna (Via Bari 9-11), più grande e ricercato rispetto agli altri sparsi per tutta Roma.

Dopo Parioli, Magliana, Aurelia, Tuscolana, Battistini e Garbatella, la cucina romana e romanaccia di Mattarello “colonizza” anche la zona universitaria con uno spazio di 600mq e 250 coperti tra sala interna e giardino esterno.

La “cucina della nonna” di Mattarello parte da un classico come la pasta fresca e da un classicissimo come le fettuccine tirate a mano ogni giorno, preparate con farina 00 e l’utilizzo di 10 uova bianche per ogni chilo di pasta. Solo nella sede di Piazza Bologna, inoltre, è possibile assaggiare le fettuccine integrali preparate con la farina fornita da “Spiga d’Oro”, che possono essere condite in vari modi a scelta del cliente.

Il menù, comunque, propone un’offerta ricchissima che si spinge bel oltre la pasta casereccia. Mattarello infatti offre un’ampia selezione di antipasti e fritti come bruschette, supplì, bombe cacio e pepe e all’amatriciana, fiori di zucca, carciofi alla giudia, crocchette, filetti di baccalà e molto altro ancora.

Fino al lungo elenco di primi che prevede fettuccine in tutte le varianti possibili: carbonara, amatriciana, cacio e pepe, arrabbiata, pesto, ragù, con i porcini e infine alla Mattarello (con pecorino romano e guanciale). Oltre ad insalatone e contorni, poi, la cucina del ristorante offre tantissimi secondi di carne: dal petto di pollo agli arrosticini di ovino, dalla costata di manzo alla bistecca alla Fiorentina fino alle braciolette d’abbacchio e agli hamburger.

Anche al capitolo pizza, Mattarello non tradisce. Margherita, Diavola, Napoli, Capricciosa, Boscaiola e tutte le altre vengono preparate dal pizzaiolo Giovanni Picierno seguendo la tradizione romana: basse e croccanti, cotte in un forno sia a legna che a gas. Ma anche i vegetariani qui possono sentirsi a casa: tra i vari piatti presenti in menù troviamo la carbonara vegetale, le polpette di melanzane e, come vi dicevo, varie insalatone preparate al momento con ingredienti freschi e di qualità.

Mattarello è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena. Info e prenotazioni allo 06-92099110.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...