Arte

“7” di Amin Gulgee per la prima volta a Roma fino a settembre

Si intitola “7” l’affascinante installazione di Amin Gulgee che sarà in mostra presso la Galleria d’Arte Moderna fino al 23 settembre. Uno dei più importanti artisti pakistani presenta quindi un’opera dal significato profondo, legato all’amore e alla fratellanza tra i popoli, attraverso una frase in arabo trascritta in nakshi e divisa poi in sette parti mediante delle leggerissime installazioni in bronzo, posate nel chiostro/giardino della GAM di Via Crispi.

La frase sarà poi scomposta e ripetuta più volte nell’installazione, proprio come in una meditazione spirituale, senza essere però leggibile e diventando quindi segno universale. Al di sotto della frase/segno è stato creato un tappeto di lettere di carbone e rame, non calpestabile, che ripete, sempre scomposta, la stessa frase, creando quindi una struttura metafisica di confronto fra verticali delle opere e orizzontale del tappeto, come metafora dell’alto e del basso, del cielo e della terra.

Il giorno dell’inaugurazione (lo scorso 30 maggio), alcuni poeti chiamati dallo stesso Gulgee e anche il pubblico presente sono stati invitati a scrivere dichiarazioni di pace e di amore partendo dalla stessa frasi in nakshi. Questi pensieri saranno inseriti in alcuni contenitori e portati a Karachi in Pakistan, dove verranno letti dall’artista durante una grande performance pubblica: un collegamento ideale fra Europa e Asia, Roma e Karachi, città unite dal lavoro concettuale di Amin e dalle parole dei partecipanti dedicate a questi temi universali.

Amin Gulgee / 7” è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 18.30. Biglietto di ingresso alla Galleria d’Arte Moderna: intero 7,50 euro, ridotto 6,50 euro (per i non residenti); intero 6,50 euro, ridotto 5,50 euro (per i residenti); gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...