Arte

Gli acquerelli di Moireau in “Sicilia, il Grand Tour” al Palazzo Cipolla

Palazzo Cipolla (Via del Corso 320) ospiterà “Sicilia, il Grand Tour”, una raccolta di acquerelli di Fabrice Moireau raccontati da Lorenzo Matassa che comprende circa 400 opere a colori del “pittore dei tetti di Parigi”.

Sicilia, il Grand Tour” è un’iniziativa promossa e realizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, in collaborazione con la Fondazione Federico II. “La mostra ‘Sicilia, il Grand Tour‘ è per me un meraviglioso viaggio nella memoria, un’immersione nei luoghi, negli scorci, nei paesaggi più belli e suggestivi della mia terra natia, condotta sull’onda della soave pennellata di Fabrice Moireau, indiscusso maestro di una tecnica tanto pregevole quanto oggi scarsamente praticata qual è l’acquerello” afferma il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente Onorario della Fondazione Cultura e Arte.

09

Tonnara di Scopello

06

Agrigento, Valle dei Templi

03

Palermo, Villa Igiea

Sicilia, il Grand Tour” ripropone dunque, a quasi due secoli e mezzo di distanza, l’esperienza di visitare i luoghi magnifici dell’isola e di ritrarli attraverso i pennelli e le matite di uno dei più grandi acquarellisti del mondo. Nei luoghi ritratti, infatti, Moireau si è recato personalmente, accompagnato dal suo zaino che conteneva gli attrezzi da lavoro del pittore: tavolozza, colori, fogli bianchi, pennelli e l’immancabile sgabello pieghevole. L’esperienza è completata dal racconto di viaggio di Lorenzo Matassa, fine giurista e uomo di cultura.

Sicilia, il Grand Tour” sarà aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dall’8 maggio al 22 luglio, dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto è di 7 euro (ridotto 5 euro).

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...